Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAL PANNOLINO RICICLATO ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA: GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE A TERRA FUTURA
Lo stand provinciale al piano terra del Padiglione Spadolini

terrafutura

Efficienza energetica, sostenibilità, democrazia, prevenzione dei conflitti, orti periurbani: tanti sono i capitoli che la Provincia di Firenze presenta al proprio stand a Terra Futura 2013. Lo stand della Provincia si trova nel Padiglione Spadolini, al piano terra. Qui di seguito la sintesi degli eventi in programma domani, venerdì 17 maggio:

ORE 9.30 - PROGETTO RICICLO DEL PANNOLINO

In Italia ogni anno si producono 32 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui circa il 3% (900 mila ton/anno) derivano da prodotti assorbenti per la persona (pannolini e pannoloni). Il riciclo integrale di questo genere di rifiuti è un’alternativa possibile, e ambientalmente preferibile, allo smaltimento in discarica o inceneritore. Grazie ad un sistema efficace di raccolta differenziata ed a tecnologie innovative è possibile ridurre i conferimenti in discarica o inceneritore, risparmiare CO2 e materia prima.

ORE 13.30 - LE AREE PRODUTTIVE ECOLOGICAMENTE ATTREZZATE (APEA) PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE

Un nuovo modello di insediamento per superare la crisi.

ORE 14.30 (Sala della Basilica) - CASACLIMA R – CERTIFICARE LA QUALITA' NEL RISANAMENTO ENERGETICO

Finalmente una certificazione per la ristrutturazione degli edifici esistenti!

ORE 16.30 - PRESENTAZIONE DELL’ATLANTEDEI CONFLITTI E DELLE GUERRE

Focus su conflitti ambientali e landgrabbing. La terra da coltivare e le risorse idriche diventano beni sempre più preziosi oggetto di un frenetico accaparramento. Il risultato non è che una nuova forma di dominio economico che impoverisce le popolazioni locali e conduce al conflitto. E’ necessario costruire nuove pratiche di cooperazione per contrastarne gli effetti.

16/05/2013 17.49
Provincia di Firenze