Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONDIALI DI CICLISMO, SPACCHINI FA IL PUNTO IN CONSIGLIO: “QUATTRO MESI AD UN APPUNTAMENTO FONDAMENTALE PER IL TERRITORIO FIORENTINO”
Al via gli incontri con tutte le amministrazioni locali per evidenziare rischi e opportunità

“Un milione e mezzo di spettatori, mille atleti, duemila giornalisti accreditati, tremila persone al seguito. E un indotto economico calcolato in circa 164 milioni di euro”. Queste le previsioni per i Mondiali di ciclismo 2013 che si svolgeranno a Firenze nell’ultima settimana di settembre. Le cifre sono contenute nella relazione illustrata ieri in Consiglio provinciale dall’Assessore allo Sport, Sonia Spacchini. “Si tratta dell’evento più importante che si svolgerà in Italia nei prossimi dieci anni - ha esordito l’assessore provinciale- Per importanza e ricadute, è una manifestazione sportiva che è seconda soltanto alle Olimpiadi ed ai Mondiali di calcio”.

Questa seconda relazione segue di alcuni mesi la presentazione del piano dei lavori programmati in vista delle prove iridate. “La Provincia – ha ricordato l’assessore Spacchini - investirà direttamente oltre 500mila euro e farà da stazione appaltante di lavori per tre milioni di euro. Le strade interessate dal Mondiale e di competenza della Provincia sono la Sr 66 Pistoiese, la Sp 53 di Fiesole e la Sr 302 Brisighellese-Ravennate; interventi che si sono resi necessari per garantire il corretto svolgimento delle gare”.

“Oltre alla realizzazione degli interventi sulle strade – ha specificato l’assessore Spacchini – il ruolo della Provincia è quello di lavorare affinché un evento di queste dimensioni abbia una ricaduta positiva sul territorio di Firenze ed anche sui comuni limitrofi”. “Dato l’afflusso delle persone previste – prosegue Spacchini - e l’aumento di persone che accederanno alla città, la Provincia s’impegnerà a fornire un’informazione capillare in tutto il territorio della Provincia di Firenze, per prevenire possibili disagi alla viabilità”.

Proprio sul tema dell’esigenza di rafforzare il trasporto pubblico locale, l’assessore Spacchini si è soffermata di più, rispondendo così anche ad una domanda di attualità presentata dal consigliere della Lega Nord, Marco Cordone. “Su questo tema sono già stati effettuati degli incontri positivi con la Regione Toscana, con il Comune di Firenze, Rfi e Trenitalia – ha spiegato Spacchini - perché giocoforza in quei giorni andrà rivisto il piano dei trasporti e dovrà essere potenziato e incentivato l’uso del treno”.

“La Provincia di Firenze – ha aggiunto Sonia Spacchini – ha inoltre istituito un gruppo di lavoro che si occuperà del sostegno operativo ai mondiali, con il coordinamento logistico della Protezione Civile, in modo da contribuire alla riduzione dei disagi che inevitabilmente si creeranno per i cittadini”.

21/05/2013 15.12
Provincia di Firenze