Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONDIALI CICLISMO, CONSIGLIO PROVINCIALE: "OPPORTUNITA' E QUALCHE PREOCCUPAZIONE"
I consiglieri delle forze politiche sulla comunicazione dell'assessore allo Sport Spacchini

“Ho l’impressione che, a quattro mesi dall’inizio del mondiale di ciclismo, siamo comunque in ritardo - ha replicato all'assessore allo Sport Sonia Spacchini il consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone - Trovo essenziale lo sfruttamento della vicina stazione di Campo di Marte in considerazione del fatto che l’arrivo della gara dei professionisti sarà situato in viale Paoli, quindi nei pressi dello stadio e della stazione ferroviaria”. Cordone ha quindi auspicato che Firenze sia all’altezza dell’impegno internazionale, anche in considerazione della tradizione ciclistica di questa città. A tale proposito ha ricordato il titolo mondiale su pista vinto nel 1952 dal fiorentino Enzo Sacchi e il fatto che il mondiale di Firenze cade ad un anno dal centenario della nascita di Gino Bartali e nel sessantesimo della vittoria iridata di Fausto Coppi nel mondiale di Lugano.
Il capogruppo di Rifondazione comunista Andrea Calò, nel chiedere sobrietà nella spesa di risorse pubbliche nel momento di crisi attuale, ha manifestato forte preoccupazione perché il trasporto su ferro – già sofferente nel far fronte alle necessità quotidiane dei pendolari – potrebbe non essere in grado di garantire correttamente il servizio a seguito dell’aumento di utenti in occasione dei Mondiali.
“Seguiremo con attenzione le scelte che farete – ha concluso Calò - Spero che nella settimana dei Mondiali non immobilizziate la Firenze che lavora o che studia ”.
Il consigliere dell’Italia dei valori, Andrea Cantini, si è invece soffermato sull’importanza dell’evento, ponendo l’accento sulla necessità di organizzare bene l’appuntamento iridato da un punto di vista logistico. Il Consigliere dell’Idv ha chiesto soprattutto un impegno per garantire l’ordine pubblico. “So per esperienza personale che non è facile, soprattutto in occasione di grandi eventi sportivi”.
Loretta Lazzeri, del Partito Democratico , ha ribadito la grande opportunità che il Mondiale di Ciclismo rappresenta per il territorio fiorentino: “Se siamo riusciti a stabilire un buon rapporto con Rfi non è poco, visti i precedenti con la Tav e con la stazione Foster” ha concluso la rappresentante del Pd.

21/05/2013 15.12
Provincia di Firenze