Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERREMOTI, PREVENZIONE E PROTEZIONE SISMICA AGLI EDIFICI ESISTENTI
Convegno su nuove conoscenze, evoluzione delle norme e adeguamento degli edifici a Palazzo Medici Riccardi. Presentazione del progetto pilota svolto dalla Provincia di Firenze presso l'Ist. "G. Ulivi" di Borgo San Lorenzo

Carte sismiche dell'Italia

Nell'ambito del progetto "La scuola verso una Nuova Era Solare" in continuità concettuale con la "Mostra internazionale sugli antichi e moderni strumenti della sismologia e della meteorologia" e con la manifestazione "Io non tremo!" viene organizzato il seminario di studio su "Prevenzione e protezione sismica edifici esistenti … dalla OPCM 3274/2003 alle NTC 2008…: Nuove conoscenze, evoluzione delle norme e adeguamento degli edifici". L'incontro si è tenuto oggi, 24 maggio, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 1 Firenze).

Nel contesto del nuovo articolato corpus normativo rappresentato dal DM 14/01/2008 (NTC 2008) e Circolari attuative, il Seminario di studi ha individuato alcune, fra le molte, tematiche attinenti la prevenzione e protezione sismica degli edifici. La prima tematica ha riguardato il ruolo dell'Ingegneria Geotecnica nelle previsione e protezione sismica dell'ambiente costruito.
La Regione Toscana ha presentato un lavoro frutto della collaborazione scientifica con la sezione Geotecnica del Dip. Ingegneria Cibile e Ambientale e con il Dip. di Scienze della Terra, relativo alla microzonazione sismica del Mugello (attività resa obbligatoria della Regione Toscana).

La Provincia di Firenze ha presentato invece l'intervento in corso presso l'istituto Superiore Giotto Ulivi di Borgo san Lorenzo. Un lavoro di adeguamento ai parametri si sicurezza sismica su un edificio scolastico già esistente, per il quale sono state apportate tecniche all'avanguardia. E' stato illustrato il procedimento che ha consistito nella realizzazione di strutture esterne all'edificio ma ad esso collegate, grossi pilastri incastrati all'interno del terreno a sostegno della struttura centrale. In questo modo l'intervento ha permesso il normale svolgimento dell'attività del plesso, senza interferire con il quotidiano svolgimento delle lezioni.

Sono stati poi presentati interventi sugli edifici nuovi ed esistenti con tecniche innovative (Dissipatori e isolatori sismici) da parte di aziende leader nel settore, con il caso in particolare delle scaffalature industriali.
Nel pomeriggio un focus dedicato alla vulnerabilità sismica e la sua evoluzione nel tempo, nonché alle procedure e tecniche per la corretta conoscenza e valutazione dei materiali.
Il Seminario ha voluto rappresentare un primo passo verso la conoscenza delle norme tecniche in materia, per la diffusione della cultura di prevenzione sismica , nonché per la sensibilizzazione di professionisti, tecnici e amministratori in un settore, quello delle costruzioni esistenti, che potrebbe in un prossimo futuro richiedere consistenti interventi ed investimenti.

24/05/2013 14.35
Provincia di Firenze