Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMPOLESE VALDELSA. RIFONDAZIONE: "PROVINCIA FACCIA IL PUNTO IN CONSIGLIO SULLE STRADE"
I consiglieri Calò e Verdi chiedono alla Giunta di riferire nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi

Protestano i cittadini "sullo stato di incuria - dicono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - in cui versano le strade della Provincia di Firenze nei territori dell’ Empolese Valdelsa: il degrado, l’abbandono, l’incuria e la pericolosità interessano anche arterie viarie importanti".
Calò e Verdi chiedono con una domanda d'attualità alla Provincia di Firenze di riferire sullo stato delle strade di competenza della Provincia, in particolare dell’Empolese Valdelsa, a partire dalla Sp 15, il piano degli interventi predisposti, le risorse stanziate e i tempi di realizzazione. Di seguito il testo della domanda d'attualità di Rifondazione.

"Protestano i cittadini sullo stato di incuria in cui versano le strade della Provincia di Firenze nei territori dell’ Empolese Valdelsa , il degrado, l’abbandono, l’incuria e la pericolosità interessano anche arterie viarie importanti. Oltre alla popolazione e ai Comitati protesta anche il Sindaco di Fucecchio che manda a dire alla Provincia di Firenze di assumersi le proprie competenze e responsabilità a partire dalla SP 15 le cui condizioni creano grossi problemi per la sicurezza, la circolazione e viabilità.
Il Comitato dei cittadini denuncia la reticenza dell’Amministrazione provinciale che utilizza la possibile dismissione lasciando da anni la realizzazione della manutenzione ordinaria:
«La questione delle strade provinciali piene di buche, di crepe, di avvallamenti come ad esempio la Pistoiese non si risolve col dire che non ci sono risorse e che la Provincia, essendo quasi in dismissione, non può fare di più. Cominciamo riconoscendo che non si è curata la manutenzione ordinaria della rete quando sarebbe stato necessario. Dopo anni d'incuria, i nodi arrivano al pettine e Toni ha fatto bene a richiamare l'amministrazione fiorentina ai propri doveri».
Il gruppo di Rifondazione Comunista avendo più volte denunciato il basso profilo gestionale delle infrastrutture in cui versano le nostre strade Provinciali, chiede una verifica e una diversa assunzione di responsabilità sul piano degli interventi più puntuali e precisi, mirati a sanare le situazioni più critiche , come le strade provinciali nell’Empolese Vadelsa.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sullo stato delle strade di competenza della Provincia di Firenze in particolare dell’Empolese Valdelsa oggetto di una protesta dei cittadini per delle condizioni disastrose e pericolose, in particolare, della SP 15, il piano degli interventi predisposti, le risorse stanziate e i tempi di realizzazione.
Chiediamo inoltre di sapere quante sono le cause e/o contenziosi in corso tra i cittadini e la Provincia di Firenze riguardanti incidenti stradali legati alla mancata manutenzione del fondo e della sicurezza, e quante sono fino ad adesso le cause che hanno comportato per la Provincia un risarcimento e a quanto ammontano le somme esborsate".

28/05/2013 13.22
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze