Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL FUTURO DELLA PIANA FIORENTINA
Implicazioni socio-sanitarie derivanti dalla concentrazione infrastrutturale

Si terrà oggi pomeriggio (ore 16.30 in Palazzo Medici Riccardi – sala Luca Giordano – via Cavour 1 Firenze) ‘Il futuro della Piana fiorentina. Implicazioni socio-sanitarie derivanti dalla concentrazione infrastrutturale’.

Il futuro della Piana fiorentina è uno dei temi di discussione più accesi del nostro territorio ed è forse questo l’aspetto che più caratterizza le problematiche della Piana: l’intrecciarsi di una molteplicità di progetti e interventi, che potrebbe tradursi in situazioni territoriali e ambientali di alta criticità. Ricordiamo il termovalorizzatore previsto in prossimità di “Case Passerini”, la variante della pista dell’aeroporto, la cosiddetta “Cittadella Viola” e altri ancora, che si aggiungerebbero ad opere quasi portate a compimento, quali imponenti complessi edilizi pubblici e privati. E le scelte che saranno fatte in relazione a questi interventi saranno determinanti per il futuro non solo della Piana stessa, ma anche di Firenze e dell’intera Toscana.

L’argomento verrà analizzato e illustrato nell’incontro organizzato dall’Associazione Centro Studi Emergenze oggi pomeriggio nella Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze.

Gli aspetti tecnici delle molteplici problematiche saranno illustrati da studiosi ed esperti di primo piano: i professori Roberto Udisti e Pietro Giorgieri dell’Università di Firenze, che tratteranno le problematiche relative al degrado ambientale ed urbanistico, ed il Gen.Luciano Battisti, già Comandante della Scuola di Guerra Aerea, che illustrerà gli aspetti tecnici inerenti alla sicurezza del volo per quanto si riferisce alla tanto dibattuta pista parallela convergente, proposta per l’aeroporto di Peretola.

Introdurrà i lavori il presidente del Centro Studi Emergenze Salvatore Arca. L’incontro sarà concluso da interventi di approfondimento del presidente della Provincia di Firenze di Andrea Barducci e del presidente della sezione di Firenze di Italia Nostra, Professor Leonardo Rombai. oltre che da esponenti della stampa.

Il coordinamento scientifico dell’incontro è a cura di Alessandro Barducci dell’ Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR). Modera Il dibattito Mauro Bonciani, del Corriere Fiorentino.

29/05/2013 14.47
Provincia di Firenze