Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SP 89, CIRCONVALLAZIONE DI RIGNANO: "NON PARTE NULLA, TUTTO FERMO"
I consiglieri di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi accusano la Provincia di Firenze

Sp 89, Circonvallazione di Rignano sull’Arno. Per i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi "tutto è ancora scandalosamente fermo".
Il passaggio di testimone "tra la neo-senatrice Cantini e il nuovo assessore alle Infrastrutture Gamannossi non ha portato nessun concreto cambiamento alle azioni di Governo della Provincia di Firenze che senza alcun alibi verrà ricordata per la sua inattendibilità e inaffidabilità". I consiglieri provinciali di Rifondazione hanno rilasciato in merito le seguenti dichiarazioni.

"Il 10 maggio 2013 abbiamo rivolto l’ennesima interrogazione urgente all’amministrazione provinciale sulla realizzazione della SP 89 Circonvallazione di Rignano sull’Arno una vera e propria cattedrale nel deserto. La risposta che ci ha inviato l’assessore Provinciale alle Infrastrutture Gamannossi conferma i nostri sospetti su un opera avviata circa 23 anni fa e mai realizzata. Tutto è ancora incredibilmente fermo, mentre restano accantonati e non utilizzati 2.900.000,00 euro.
La risposta dell’assessorato inviata il 23 maggio 2013 conferma come la Provincia di Firenze sia totalmente inaffidabile sul piano della realizzazione di infrastrutture viarie, inattendibile sul piano gestionale e poco rispettosa nella concretizzazione degli impegni dichiarati.
Siamo ben lontani dal completamento funzionale del primo lotto, e dello svincolo in località Pian dell’Isola tramite la realizzazione di una rotatoria.
L’unica novità riguarda la dichiarazione dell’aggiudicazione dell’appalto, mentre non è ancora stipulato il contratto, l’importo complessivo del progetto è di Euro 676.424,37.

Con il massimo della lentezza possibile l’assessore dichiara di “…prevedere la stipula del contratto entro giugno prossimo….” Sarà vero? La durata dei lavori è stata conteggiata in giorni 180.

Sul Lotto n°2 siamo al paradosso ancora è stato solo redatto il progetto preliminare approvato nel lontano 2009 mentre nessuna previsione attendibile viene azzardata sulla redazione del progetto esecutivo e sull’aggiudicazione dei lavori della cui durata sono previsti 18 mesi.
Come vediamo le opere di completamento lotto 2, (lunghezza 1 km, da Villa Pepi alla intersezione con la Sp 89 del Bombone, in località “La Madonna”) pari ad un importo complessivo di €. 2.940.000 e consistenti nell’ultimazione del tracciato esistente con opere di sistemazione della frana nei pressi dell’ex cava Bruschi e la realizzazione di opere prettamente stradali sono diventate la novella dello stento .

All’inaffidabile Giunta Provinciale ricordiamo che dal 1989 i cittadini di Rignano sull’Arno attendono la realizzazione della circonvallazione SP 89 del Bombone, che li liberi dal traffico e dall’inquinamento. L’opera è strategica, non solo per evidenti problemi di viabilità e di salvaguardia della salute dei cittadini, ma anche per assicurare un ordinato ed equilibrato rapporto tra il territorio ed i numerosi insediamenti residenziali e produttivi.
Dunque, tutto è scandalosamente fermo e la realizzazione della SP 89 del Bombone Rignano sull’Arno è lungi dall’essere conclusa, nonostante che le risorse siano accantonate e non utilizzate e le Provincie siano in dirittura di arrivo per la soppressione. Certo il passaggio di testimone tra la neo-senatrice Cantini e il nuovo assessore alle Infrastrutture Gamannossi non ha portato nessun concreto cambiamento alle azioni di Governo della Provincia di Firenze che senza alcun alibi verrà ricordata per la sua inattendibilità e inaffidabilità.
Ci attendiamo da parte del Comune di Rignano Sull’Arno una chiara e autorevole presa di posizione di rappresentanza di una comunità che senza mezzi termini è stata raggirata".

30/05/2013 13.01
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze