Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DALLA CINA LA PITTURA SUL MARMO SENZA L’USO DI INCHIOSTRO O PENNELLO
I dipinti sono estrapolati dalla pietra nelle opere ‘ecoprimordiali’ dell’artista Li Yingjie. Dal 5 giugno al 30 luglio 2013 a Palazzo Medici Riccardi

Anima di roccia

Dopo vent’anni di ricerca e analisi del marmo, affondando le radici nella tradizione cinese e in uno spirituale incontro tra arte e natura, arriva a Firenze l’opera di Li Yingjie. I suoi dipinti litici, lastre di marmo policrome tagliate secondo uno studio minuzioso per estrapolare dalla materia un disegno, una poesia cromatica, saranno in mostra a Palazzo Medici Riccardi, nelle sale espositive del Museo Mediceo (al piano terra di Via Cavour,1) dal 5 giugno al 30 luglio 2013 nell’esposizione dal titolo “Anima di roccia”.

Il particolarissimo evento artistico realizzato in collaborazione con la Fondazione dello sviluppo culturale di Pechino, l’Accademia delle Belle Arti TsingHua dell’Università di Pechino, la Fondazione Cultura di Luxun, l’A.C. Art Museum di Pechino e con il patrocinio della Provincia di Firenze, sarà presentato alla stampa domani, mercoledì 5 giugno, alle ore 11, nella sala Oriana Fallaci da:

'''Li Wenru''', curatore della mostra e ex vicedirettore del Museo della Città Proibita di Pechino
'''Giovanni Faccenda''', critico e storico d’arte
'''Rosanna Ossola''', storica dell’arte

Sarà eccezionalmente presente anche l’artista, Li Yingjie.

04/06/2013 12.07
Provincia di Firenze