Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE, A PRATOLINO L'EVENTO CONCLUSIVO DI "COMUNITA' SCOLASTICHE SOSTENIBILI"
Si concludono le attività del progetto per l'anno scolastico 2012/2013 al Parco Mediceo di Villa Demidoff. Coinvolte 5 scuole superiori del territorio fiorentino

Si è svolto questa mattina al Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff) l'evento conclusivo del progetto "Comunità Scolastiche Sostenibili" giunto alla sua nona edizione.
Il progetto, che nell'edizione 2012/2013 ha coinvolto 5 scuole secondarie superiori - di cui 4 di Firenze: l'Istituto Tecnico Agrario e Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente, l'ISIS L. da Vinci, Liceo Statale G. Pascoli, l'Istituto Psico-Socio Pedagogico Ginori Conti ed una di Empoli, l'ISIS Fermi - ha lo scopo di far riflettere la comunità scolastica su comportamenti, scelte e prassi del vivere quotidiano e su come esse incidano in forme significative sull'impatto ambientale prodotto dalla scuola.

L'obiettivo del percorso educativo è quella di far adottare ai ragazzi azioni concrete che procedano in direzione della progressiva riduzione dell'impatto ecologico della comunità scolastica e di consolidare tali risultati nel tempo, formando giovani adulti che abbiano già acquisito nozioni di base per relazionarsi in maniera positiva nei confronti dell'ambiente.

"La convinzione che ci muove - spiega l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli, presente a Villa Demidoff - è che la più importante azione di politica ambientale sia quello di investire nell'educazione. La peculiarità di Comunità Scolastiche Sostenibili è di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori nella progettazione di azioni concrete riguardanti l'ambiente in cui vivono. I progetti ed i percorsi educativi, come quelli presentati questa mattina, sono il frutto di questo lavoro condotto insieme alle scuole e finalizzato a costruire già nell'immediato conoscenze e buone pratiche per i cittadini di domani".

Gli ambiti tematici affrontati quest'anno hanno riguardato: i consumi energetici ed il risparmio, la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata; l'impronta ecologica e l'uso di risorse e materiali, e l'acqua ed il corretto e razionale utilizzo delle risorse idriche.
Nel dettaglio il progetti dell'Istituto L.Da Vinci ed del Ginori Conti di Firenze hanno sviluppato il tema dell'acqua come problema globale e locale, fornendo agli studenti informazioni sul concetto di impronta idrica e riflettuto sulla ricaduta delle proprie scelte personali sul fabbisogno d?acqua. Per affrontare la tematica, oltre ad attività laboratoriali, è stata svolta anche una visita guidata dall'ANPIL sul Torrente Mensola.

Nell'Istituto Fermi di Empoli e nel Tecnico Agrario di Firenze si é invece lavorato sull'impronta ecologica, affrontando la questione dei rifiuti con particolare riferimento al ciclo degli oggetti (dalla produzione allo smaltimento e riciclaggio) e con un approfondimento sulla raccolta differenziata e su come è possibile migliorarla nella scuola. Si sono svolti incontri di sensibilizzazione (condotti dai ragazzi partecipanti al progetto con la collaborazione dell'Associazione Amici della Terra) rivolti agli Ecotutor ovverosia a due studenti referenti per classe nominati allo scopo di stimolare i propri compagni nell'adozione di comportamenti corretti.

Infine nel Liceo Pascoli si sono sviluppati progetti che hanno visto il coinvolgimento di alcune classi in orario scolastico e un'altra, con la partecipazione di un buon numero di ragazzi, in orario extrascolastico. I ragazzi si sono documentati su alcune tematiche scelte autonomamente (consumo critico e consapevole; energia; rifiuti; filiera della carta; inquinamento acustico) ed hanno poi preparato interventi di sensibilizzazione in forma laboratoriale proposti successivamente nel corso delle due giornate ecologiche organizzate nella scuola e durante la manifestazione Terra Futura.

04/06/2013 14.39
Provincia di Firenze