Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

700 ANNI BOCCACCIO, PER CIAMPOLINI "SI NOTA ASSENZA DELLA PROVINCIA"
Lettera del consigliere del Pdl al Presidente Andrea Barducci

Celebrazioni per 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio. Oggi, presso la sede dell’Ente Nazionale Boccaccio in Certaldo, si tiene un appuntamento importante sullo scrittore. Per il consigliere provinciale del Pdl Filipppo Ciampolini "tra gli enti che hanno patrocinato e stanno patrocinando l’evento, non si trova la Provincia di Firenze". Ciampolini ha scritto e diffuso una lettera al Presidente della Provincia di Firenze specificando di "non volere fare polemica". Ha presentato un’interrogazione, "alla quale sto aspettando risposta", e compiuto altri passi "per evitarLe l’imbarazzo; si … parlo proprio di imbarazzo perché un pò di tempo fa con alcuni Consiglieri della Valdelsa, è stato approvato un documento in tal senso che vincolava la Sua Giunta …visti i risultati odierni .. come se nulla fosse…". Di seguito il resto della lettera diffusa da Ciampolini:

"Chiederò che Giuseppe Carovani, presidente della commissione consiliare che si occupa della cultura, convochi l’Assessore Fracci, ma considerato l’assordante silenzio sul Maggio Musicale, non mi aspetto grandi iniziative per le celebrazioni del mio illustre concittadino; auspico, nell’interesse della cultura in questa provincia che l’Assessore competente, assente per mesi in Consiglio, si presenti con un gesto di buona volontà...come ad esempio quello di devolvere il proprio appannaggio ai lavoratori e alle maestranze in difficoltà (per amore della mia terra penso ai tanti in difficoltà, come la Shelbox e purtroppo gli esempi potrebbero continuare, ma per affinità con il passato dell’Assessore, forse sarebbe più congeniale un bel gesto nei confronti delle maestranze del Maggio!) dopo tanto silenzio, potrebbe essere un gesto concludente che vale più di mille parole!
In merito alla vicenda per cui Le scrivo, non voglio grandi risposte, solo un po’ di attenzione per quelle fondazioni, come quella dell’Ente Nazionale Boccaccio, che rappresentano un’eccellenza del nostro territorio e sopravvivono nonostante il disinteresse degli amministratori con specifiche deleghe.
Concludo con una citazione del regista Nanni Moretti, che in una scena del suo film “Ecce Bombo” diceva: 'Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?'.
Ecco, caro Presidente, credo che l’assenza si noti, e non in senso positivo… senza polemica, ma mi permetta di dire che la Sua Giunta non ha offerto una gran pagina di impegno civico, nonostante gli stimoli e gli impegni approvati all’unanimità in Consiglio".

05/06/2013 12.36
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze