400 BAMBINI PREMIATI A “RICICLABILANDIA”
Gli studenti delle scuole dell'infanzia e primarie Ambrosoli, Matteotti e Marconi di Firenze premiati per il loro impegno “green” nel progetto didattico della Provincia di Firenze per educare alla riduzione e differenziazione dei rifiuti
Dopo la premiazione di venerdì scorso alla Scuola Ambrosoli, si è svolto ieri alla Scuola Matteotti il secondo ed ultimo evento conclusivo del progetto educativo della Provincia di Firenze “Riciclabilandia”, giunto alla sua tredicesima edizione e che ha visto coinvolto quest’anno 19 classi di scuola dell’infanzia e scuola primaria dei quartieri 4 e 5 del comune di Firenze.
Con la consegna a tutte le classi partecipanti di diplomi e gadget e lo svolgimento di giochi e laboratori, si è concluso il progetto volto a sensibilizzare sulla problematica dei rifiuti e delle strategie di riduzione e riciclaggio.
“Quello dei rifiuti è un tema quanto mai attuale, che richiede di essere affrontato non solo con un’efficace pianificazione degli smaltimenti, ma innanzitutto con iniziative volte all’educazione e ad una presa di coscienza attiva e consapevole della necessità di partire dai comportamenti di ciascuno di noi” ha affermato l'Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, che ha partecipato agli eventi conclusivi insieme ai Dirigenti Scolastici delle tre scuole coinvolte (Ambrosoli, Matteotti e Marconi), rappresentanti dell’azienda Quadrifoglio, del Dipartimento di Scienza della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, nonché i presidenti delle Commissioni Servizi Educativi e Ambiente dei Quartieri 4 e 5 del comune di Firenze.
Il percorso educativo ha visto il coinvolgimento di circa 400 bambini ed è stato condotto dal Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff della Provincia con la consulenza ed il supporto didattico pedagogico del Dipartimento di Scienza della formazione e psicologia dell’Università di Firenze. Al progetto hanno inoltre fornito collaborazione Quadrifoglio ed i Quartieri 4 e 5 del Comune di Firenze. Oltre a laboratori pratici in cui è stato insegnato, tra le altre cose, ai bambini ad identificare i diversi materiali e ad individuarne la giusta collocazione nei contenitori per la differenziata, o a conoscere il riciclaggio della carta sperimentando con le loro mani la produzione di carta riciclata, il percorso si è caratterizzato quest’anno, grazie alla collaborazione con l'Università, per una grande attenzione alla valutazione didattica ed al rapporto con le famiglie.
Sono stati elaborati e distribuiti questionari sia per gli insegnanti, chiedendo loro una valutazione sul percorso compiuto, sia per i bambini, verificando gli apprendimenti e le competenze acquisite, sia per i genitori, al fine di raccogliere informazioni sulle abitudini e conoscenze delle famiglie in materia di rifiuti. In particolar modo la rielaborazione di questi ultimi dati sarà utile per un eventuale progetto di educazione agli adulti.