Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE DI FEDE ANNUNCIA: “ENTRO L’ESTATE FAREMO NUMEROSI INTERVENTI NELLE SCUOLE NONOSTANTE I GROSSI TAGLI SUBITI DALLA PROVINCIA”
Entro l’anno saranno affidati lavori per oltre 2 milioni e mezzo di euro. Qui l'elenco degli istituti che saranno interessati dalle opere e il loro costo

“Nonostante i pesanti tagli imposti dal Governo al bilancio della Provincia siamo riusciti a trovare le risorse necessarie per avviare numerosi lavori all’interno degli istituti scolastici che hanno bisogno di interventi importanti”. L’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Giovanni Di Fede, annuncia così la lunga serie di opere che durante i mesi estivi saranno eseguite nelle scuole superiori del territorio provinciale.
“Per realizzare questi interventi – spiega l’assessore Di Fede – la Provincia di Firenze affiderà lavori per un importo complessivo di 2.750.000,00 Euro; di cui 945.000,00 per lavori edili, 750.000,00 Euro per la sostituzione delle centrali termiche e 880.000,00 per altri interventi che saranno iniziati comunque entro il 2013”.
“Si tratta di un investimento notevole – commenta Di Fede - soprattutto alla luce del bilancio provinciale che subisce continui ‘attacchi’ da parte dello Stato centrale, che ormai da molti anni non solo non destina nemmeno un euro all’edilizia scolastica, ma addirittura si è appropriato di ingenti risorse che erano destinate alle Province. Nonostante questa situazione, drammatica dal punto di vista della finanza pubblica, abbiamo scelto di privilegiare la sicurezza dei ragazzi all’interno delle scuole, rispetto ad altre necessità pur altrettanto importanti”. L’assessore Di Fede ha quindi elencato le opere in programma e i relativi importi.
'''
Interventi che saranno eseguiti prima della stagione invernale'''
Saranno sostituite le caldaie (interventi di metanizzazione) all’Agnoletti di Sesto Fiorentino, al Liceo Dante, all’ITGC Duca d’Aosta, al Galileo di Firenze, all’ISIS Galilei, al Meucci di Scandicci, all’Istituto Pascoli di Firenze, all’ISIS Tornabuoni De’Medici e all’ITI Ferraris di Empoli. Questa riqualificazione tecnologica delle centrali termiche ha un valore commerciale di 1.500.000,00 euro. La Provincia di Firenze, grazie al ribasso previsto per chi aderisce alla convenzione Consip potrà realizzare la sostituzione della caldaie ad un costo di 750.000,00 euro.

'''Interventi che saranno eseguiti in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico'''
Per il completamento della verifica sui controsoffitti di vari edifici scolastici - e la loro sostituzione ove necessario – la Provincia ha stanziato 50.000,00 euro. Invece, per quanto riguarda i singoli istituti, al Calamandrei di Sesto Fiorentino è previsto un intervento di 18.000,00 euro per la copertura dell’edificio e imbiancatura dei locali interessati dalle infiltrazioni. Altri 30.000,00 euro saranno impiegati per la manutenzione straordinaria al Liceo Scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino allo scopo di eliminare le infiltrazioni d’acqua piovana sulle scale esterne poste sul retro dell’edificio e di collegamento con i campi da gioco. Per il Gramsci di Via del Mezzetta è previsto un duplice intervento: in primo luogo alcuni lavori per 90.000,00 euro che riguardano gli interventi di sostituzione di controsoffitti e impermeabilizzazioni di vani interrati. Inoltre sono previsti lavori di manutenzione della copertura e delle facciate in calcestruzzo relative alla zona spogliatoi e alle torrette delle scale per un importo di altri 106.450,00 euro. Anche per la palestra e gli spogliatoi del Galilei e Buontalenti, in via San Bartolo a Cintoia, sono programmati lavori di impermeabilizzazione della copertura per 100.000,00 euro. Importanti opere di ordine strutturale si svolgeranno all’interno del Liceo Scientifico Statale “Da Vinci” in particolare i lavori riguarderanno i pilastri del piano scantinato in corrispondenza della palestra e la torre metallica che sostiene la scala di sicurezza: lavori per cui è stimato un costo di 34.006,47 euro. Altri 49.254,69 euro sono destinati ai lavori di impermeabilizzazione della copertura, revisione pendenze e scarichi all’interno dell’Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino. Al Liceo Statale Pascoli di Firenze saranno rifatti i solai al primo e secondo piano e la pavimentazione al piano terra, per un intervento complessivo di 90.000,00 euro. Al liceo scientifico Castelnuovo di Firenze si effettueranno invece alcuni interventi di adeguamento alla normativa antincendio per circa 70.000,00 euro. Altri 70.000,00 euro sono stati stanziati per il rifacimento dei servizi igienici al primo piano del Liceo Galileo di Firenze.
Lavori estivi anche per l’Istituto Tecnico Agrario in via delle Cascine: 130.000,00 euro è il costo previsto per la realizzazione di nuove aule, il rifacimento di una porzione di copertura del museo e per i lavori di imbiancatura e risanamento dello stabulario e delle celle frigorifere attigue. Inoltre è prevista la sistemazione delle coperture dei locali adibiti al ricovero di macchine agricole. Molteplici interventi anche per l’istituto Balducci di Pontassieve. Saranno spesi 50.000,00 euro per la realizzazione di due cancelli carrabili e alcuni tratti di recinzione. Inoltre sarà realizzata una scala di ferro per l’accesso alla copertura dell’edificio e un basamento in calcestruzzo per la realizzazione del “Giardino del Tempo”. Infine è prevista l’installazione di un prefabbricato di quattro aule (spostamento dal Buontalenti di Firenze) per un costo di 120.000,00 euro. Per l’istituto Salvemini di via della Colonna sono previsti interventi di ripristino del soffitto incannicciato nelle aule 12 e 13, così come è già previsto il ripristino anche del controsoffitto della zona laboratorio per un costo preventivato di 50.000,00 Euro. Anche al Liceo Galileo di Firenze saranno eseguiti lavori per 10.000,00 euro relativi alla ristrutturazione di due aule e di un corridoio al secondo piano, che andranno a completare i lavori eseguiti nello scorso inverno. Invece al Liceo Michelangiolo di via della Colonna sarà sostituito il controsoffitto in un’aula (previo ripristino della porzione di tetto) per un importo di 20.000,00 euro. Interventi di manutenzione straordinaria delle coperture anche al Liceo Alberti di via San Gallo (17.000,00 euro). Altri 80.000,00 euro saranno spesi al Liceo Rodolico di via Baldovinetti per la sostituzione dei controsoffitti e dei corpi illuminanti. Al liceo Scientifico “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo saranno eseguiti lavori di adeguamento alle norme antisismiche con la realizzazione di collegamenti tra struttura e piloni di irrigidimento. Per il Chino Chini si procederà alla progettazione relativa alla sistemazione delle aree esterne.

'''Interventi che verranno affidati ed iniziati entro il 2013'''
Lavori per circa 450.000,00 euro saranno iniziati entro l’anno al Liceo Galileo di Firenze per la messa a norma dell’ascensore e sua sostituzione. Prevista inoltre la realizzazione della scala esterna di sicurezza, il rifacimento del gruppo servizi igienici al piano terra e del gruppo pressurizzazione rete antincendio con la compartimentazione antincendio. Al Liceo Alberti sono invece previsti lavori per 246.000,00 euro per il rifacimento delle facciate su Borgo Santa Croce. La programmazione per il 2013 prevede anche il restauro degli uffici al Liceo Artistico Statale di Porta Romana .

06/06/2013 14.16
Provincia di Firenze