Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE DI SAN VINCENZO A TORRI, "CONOSCERE FASI DI REALIZZAZIONE"
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista sul progetto esecutivo

"By-pass di San Vincenzo a Torri, pronto il progetto esecutivo della variante mentre la gara dovrebbe essere realizzata entro la fine dell’anno". Per i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi si tratta di "un intervento richiesto e atteso da parte della popolazione e avrà la funzione strategica di contrastare il traffico, l’inquinamento atmosferico e acustico e tutta una serie impressionante di criticità divenute insostenibili per i cittadini". Rifondazione Comunista chiede alla Giunta di riferire sulla realizzazione dell’opera, sul progetto, sulle varie fasi previste (esproprio e gara pubblica), sui tempi e le risorse. Presentata una domanda d'attualità in Provincia. Di seguito il testo.

"E' pronto il progetto esecutivo della variante di San Vincenzo a Torri,la gara dovrebbe essere realizzata entro la fine dell’anno. Si tratta di un intervento richiesto e atteso da parte della popolazione e avrà la funzione strategica di contrastare il traffico, l’inquinamento atmosferico e acustico e tutta una serie impressionante di criticità divenute insostenibili per i cittadini.

A quanto è dato sapere “… il progetto esecutivo sarà approvato in questi giorni, poi sarà presentato alla cittadinanza. Successivamente saranno ultimate le procedure di esproprio per i lotti 1 e 2….”. Il progetto stradale è “ …coofinanziato dalla Provincia di Firenze per 2.900.000 euro, e per 500.000 euro dal Comune di Scandicci….” La strada sarà lunga 1326 metri e avrà due rotatorie, una in corrispondenza della via del Lago (lato Cerbaia) e l'altra in corrispondenza con l'inizio della circonvallazione di Ginestra Fiorentina.

DURANTE la progettazione sono emerse delle criticità rappresentate principalmente dall'interferenza dell'opera stradale con la cassa di espansione del Torrente Pesa, prevista dal piano stralcio rischio idraulico dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno. Tale criticità si è trasformata in opportunità grazie alle sinergie poste in essere tra i tecnici della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze e del Consorzio di Bonifica della Toscana centrale. Infatti, una volta approvati distintamente i progetti preliminari della variante stradale e della cassa di espansione ed effettuate le rispettive verifiche di impatto ambientale, i due progetti sono stati riuniti nella fase della progettazione definitiva.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista a fronte dell’approvazione del progetto esecutivo della variante di San Vincenzo a Torri, un ‘opera richiesta e attesa da anni dalla popolazione chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla realizzazione dell’opera, sul progetto, sulle varie fasi previste (esproprio e gara pubblica), sui tempi e le risorse.

Infine chiediamo di essere informati sui dati relativi agli ultimi rilievi effettuati dalle autorità competenti in materia di inquinamento e traffico stradale nella zona di S. Vincenzo a Torri".

17/06/2013 11.21
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze