Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARRIVA IL CATASTO PER LE STRADE PROVINCIALI E REGIONALI LA PROVINCIA DI FIRENZE CAPOFILA DEL PROGETTO
L’Assessore alle infrastrutture Marco Gamannossi: “Si tratta di un investimento sull’efficienza e sulla trasparenza da parte della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini”

Marco Gamannossi

Dopo una lunga fase di gestazione, il catasto delle strade Provinciali e Regionali della Regione Toscana è ai blocchi di partenza. Il progetto, finanziato con i fondi del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, ha portato alla istituzione di un ampio sistema di strumentazione informatica che riguardano circa diecimila chilometri di strade.

“La Provincia di Firenze è capofila di questo imporrante progetto – dice Marco Gamannossi, assessore alle Infrastrutture – Oltre a svolgere il lavoro di coordinamento tra i vari soggetti interessati alla realizzazione di questo sistema, da Palazzo Medici è partita anche la proposta per un aggiornamento continuo del Catasto delle strade, al fine di garantire anche per il futuro una consultazione efficace della banca dati”.

Il progetto parte da una convenzione stipulata fra tutte le Province toscane e la Regione Toscana, ed ha riguardato prima il rilevamento delle strade e delle loro caratteristiche e poi la restituzione dei tracciati nella banca dati. Sono nelle fasi finali i test per il collaudo dell’ultimo lotto.

Oltre a questo il sistema prevede la possibilità della cooperazione applicativa per l’interscambio di informazioni fra gli Enti che devono operare di concerto nelle zone di confine.

“Si tratta di un investimento sull’efficienza e sulla trasparenza della pubblica amministrazione – aggiunge l’assessore Gamannossi – crediamo molto nella frontiera tecnologica come strumento di condivisione delle informazione, di gestione dei dati ma anche di semplificazione per i cittadini”.

Il sistema infatti nasce con ampie possibilità di condivisione dei dati stessi, per lo sviluppo di altri strumenti gestionali e alla pubblicazione on-line di alcuni dati potenzialmente utili alla cittadinanza. Alcuni strumenti di questo tipo sono già in funzione e resta solo di collegarli al nuovo sistema, come ad esempio quelli per la gestione degli incidenti stradali, dei ponti, delle barriere di sicurezza stradali (sviluppato su proposta della Provincia di Pisa, con la collaborazione della Provincia di Firenze), mentre altri sono attualmente in fase di sviluppo, (come un gestionale per le pavimentazioni stradali), con la collaborazione di partner commerciali che uniscono il loro know-how a quello dei tecnici della Provincia di Firenze.

“Tutti i dati gestiti – conclude l’assessore Marco Gamannossi – saranno consultabili e aggiornabili e questo farà sì che le strade potranno esser meglio studiate in termini di potenzialità e criticità, rendendole così anche più sicure per i cittadini”.

19/06/2013 18.30
Provincia di Firenze