Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE MEDICEO SAN CLEMENTE E CIRCONVALLAZIONE. RIFONDAZIONE: "CERCASI EPILOGO"
Venerdì 21 giugno il sopralluogo della Commissione Infrastrutture della Provincia di Firenze

La III Commissione della Provincia di Firenze (Infrastrutture, mobilità, viabilità) svolgerà un sopralluogo alla Circonvallazione di Rignano sull’Arno SP 89 e Ponte Mediceo di S.Clemente/Rignano domani, venerdì 21 giugno 2013. La visita avviene su richiesta di Rifondazione comunista, il cui capogruppo, Andrea Calò, ha rilasciato la seguente nota.

"Venerdì 21 giugno 2013 su richiesta di Rifondazione Comunista la IIIa Commissione della Provincia di Firenze - infrastrutture, mobilità, viabilità - svolgerà un sopralluogo alla Circonvallazione di Rignano sull’Arno SP 89 e Ponte Mediceo di S.Clemente/Rignano.
La Commissione incontrerà il Sindaco del Comune di Rignano Sull’Arno Daniele Lorenzini e l’Ing. Giuseppe Biancamano, Manutenzione Zona 2 della Provincia di Firenze e visiterà le “opere”.
Si tratta di una iniziativa importante che precede il Consiglio Comunale di Rignano a cui sono stati invitati l’Assessore al Bilancio Tiziano Lepri e l’Assessore alle Infrastrutture Marco Gamannossi per fare il punto sulla realizzazione, tempi, progetti, cantieri e stanziamenti.
Come sappiamo su entrambi le opere, ultimazione e realizzazione della Circonvallazione Sp 89 Bombone e definitivo ripristino e messa in sicurezza Ponte di S.Clemente l’Amministrazione provinciale non ha mai espresso delle buone performance gestionali, né tanto meno è risultata attendibile sul piano degli impegni sottoscritti con i Comuni, prova ne è il tempo trascorso oltre 23 anni per la Circonvallazione e oltre 4 anni per il Ponte.
Proprio grazie a nostre interrogazioni abbiamo potuto appurare che tutto è scandalosamente fermo e la realizzazione della SP 89 del Bombone Rignano sull’Arno è lungi dall’essere conclusa, nonostante che le risorse siano accantonate e non utilizzate - €. 2.940.000 per la realizzazione del 2° lotto SP 89 Bombone e Euro 676.424,37 per l’ultimazione del 1° lotto - e le Provincie siano in dirittura di arrivo per la soppressione.
Sull’ epilogo di queste due importanti infrastrutture sentiremo ora qual è la nuova versione della Provincia di Firenze e del Comune di Rignano sull’Arno, scopriremo le carte e soprattutto verificheremo gli impegni che gli Enti porteranno avanti auspicando che le opere siano concluse nell’interesse generale delle popolazioni coinvolte. La stampa è invitata".

20/06/2013 12.38
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze