Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGGIUDICATI I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Ad Ataf e Linea per l’Area Metropolitana. A Sita, Florentia, Cap, Magherini e Sam per Mugello e Valdisieve. A Sita, Florentia, Cap, Ala e Alterini per Chianti e Valdarno

La commissione al lavoro

Questa mattina ha avuto luogo l’aggiudicazione dei servizi di trasporto pubblico locale della provincia di Firenze (lotti dell’Area metropolitana, del Mugello-Valdisieve e del Chianti-Valdarno).
L’esito delle gare è stato comunicato dall’assessore provinciale ai trasporti Stefano Giorgetti nell’ambito di una conferenza stampa, tenuta in Palazzo Medici Riccardi a conclusione del lavoro della Commissione di valutazione sulle offerte presentate.
Le offerte tecniche fornite dalle Aziende per ogni lotto sono state analizzate e valutate in base alle indicazioni del Capitolato di Gara e sono state ritenute congrue e complete.
I servizi per l’Area Metropolitana (22 milioni di chilometri di percorrenza annua) sonno stati assegnati, a partire dal 1° gennaio 2005, ad un’associazione di imprese fra Ataf e Linea per un importo per 5 anni di 236.495.349 euro (rispetto a una base d'asta di 236.500.000). Quelli in Mugello e Valdisieve (5,1 milioni di chilometri annui) ad un’associazione di imprese fra Sita, Florentia, Cap, Magherini e Sam, per un importo per 5 anni di 32.349.000 euro (baste d'asta 32.350.000). Quelli in Chianti e Valdarno (4,7 milioni di chilometri annui) ad un’associazione d’imprese fra Sita, Florentia, Cap, Ala e Alterini per un importo per 5 anni di 30.624.000 euro (base d'asta 30.625.000).
“La conclusione delle procedure di assegnazione dei servizi nei tempi previsti è per noi un grande successo – dichiara l’assessore Giorgetti – e va dato atto alla Commissione di valutazione presieduta dall’architetto Alessandro Andrei del lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Possiamo ora procedere alla firma dei contratti per far partire i nuovi servizi”. “Quella di oggi – aggiunge Giorgetti – è una tappa importante nel processo di miglioramento e di integrazione dei servizi di trasporto pubblico locale, che vedrà i successivi più significativi passaggi con la tramvia e le nuove gare previste nel 2009”.
La Provincia di Firenze e la prima a tagliare il traguardo dell’affidamento tramite gare d’appalto dei servizi di trasporto pubblico locale. “E’ un grande successo – commenta l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti in una lettera inviata all’assessore Giorgetti – perché la Toscana è riuscita, a livello di capoluogo, là dove nessuna altra regione italiana è riuscita. Non ci sono riuscite né Milano né Roma né Napoli”. “Ha vinto il modello toscano – prosegue Conti – quello della concertazione, del coinvolgimento dei soggetti e della concorrenza fortemente regolata. Ha vinto anche il coraggio di perseguire con coerenza e con forza e fino in fondo la riforma Bassanini, che ci ha portato alla sfida di poter gestire in modo associato una gara che invece vedeva le molte competenze frammentate. E’ un passo significativo che non può che spingerci a guardare avanti e che porta con sé l’auspicio di una sempre crescente organizzazione metropolitana sia per il capoluogo che per i servizi che interessano il capoluogo”.

06/10/2004 12.16
Provincia di Firenze