Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GLI ANTICHI MARMI RICCARDIANI RESTAURATI TORNANO IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI
Dodici busti e ritratti di dei e imperatori della collezione dei Riccardi ritrovano il loro splendore nel Cortile dei Muli dal 27 giugno al 30 luglio 2013

Dodici antichi marmi della collezione della famiglia Riccardi tornano alla luce grazie al restauro effettuato a seguito di un corso formativo della Scuola professionale Edile di Firenze, promosso dalla Provincia di Firenze grazie ai fondi europei destinati al lavoro e formazione per l’artigianato.

I busti e ritratti, parte dei quali del I e II sec. d.C. ed alcuni del XVI-XVII secolo, saranno esposti dal 27 giugno al 30 luglio 2013 nella mostra “Antichi marmi. Dei e Imperatori della collezioni Riccardi” nel Cortile dei Muli di Palazzo Medici Riccardi.

Le opere sono state riportate al loro antico splendore grazie al lavoro di dodici giovani professionisti che hanno effettuato il corso di “Analisi, progetto e interventi di manutenzione e conservazione di elementi lapidei”. Le operazioni di restauro si sono svolte nel laboratorio PTColor di Firenze, azienda di eccellenza nella conservazione dei beni artistici.

La mostra sarà presentata alla stampa giovedì 27 giugno alle ore 12.00, nella sala stampa O. Fallaci di Palazzo Medici Riccardi (via de’ Ginori 8), da Giovanni Di Fede, Assessore alla formazione della Provincia di Firenze, Boris Baldini, Presidente della Scuola Professionale Edile, e Fabrizio Paolucci, curatore della mostra.

Alla conferenza è invitato anche Vincenzo Saladino, da anni impegnato in uno studio dei marmi di Palazzo Medici Riccardi che ha portato alla realizzazione di alcuni pregiati volumi.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 27 giugno nel Cortile dei Muli di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Cavour 3), alle 18.00.

26/06/2013 11.51
Provincia di Firenze