LALANDE E NEWCOMB: DUE ASTRONOMI DEL XVIII E XIX SECOLO E DEI LORO STUDI ATTUALI ANCORA OGGI
Evento astronomico a Villa Demidoff. Giovedì 11 luglio alle 20,45
Tornano le serate astronomiche a Villa Demidoff. L'appuntamento, molto seguito, tornerà in occasione di eventi speciali come il passaggio di comete o altri fenomeni astronomici rilevanti. Il programma avviene in collaborazione con l'associazione astrofila Osservatorio Torre Luciana con cui la Provincia di Firenze ha firmato apposita convenzione.
Giovedì 11 luglio, serata in cui è possibile osservare la Luna almeno nella prima parte, si parlerà di Lalande e Newcomb: due astronomi del XVIII e XIX secolo e dei loro studi attuali ancora oggi.
Tutti gli appuntamenti sono come sempre gratuiti ma a prenotazione obbligatoria e riservati ad un pubblico adulto (minimo 15 anni). Per prenotarsi si può telefonare, in orario 9,00-14,00 al numero 0552760829.
La partecipazione è riservata agli adulti ed ai ragazzi minimo quindicenni solo se accompagnati dai genitori. L’inizio è alle 20.45. Per muoversi nel Parco è raccomandato un abbigliamento comodo e caldo, con scarpe adatte per passeggiare sulle strade non asfaltate ed una torcia elettrica. La serata si svolgerà anche in occasione di cielo nuvoloso o coperto.
(Simone Spadaro)