Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UTILIZZO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE IN AGRICOLTURA: NUOVI FINANZIAMENTI PER LE AZIENDE
Per le domande c'è tempo fino al 15 novembre 2004

Le aziende agricole possono ottenere finanziamenti per realizzare progetti di produzione di energia con mezzi alternativi: biomasse, sole, vento e corsi d’acqua.
La Regione ha infatti approvato un programma di sostegno all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile proposti dalle aziende impegnate nella produzione e nella commercializzazione agricola.
“La decisione – spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Luigi Nigi - offre un'ottima opportunità alle aziende agricole della provincia di Firenze per tradurre in realtà progetti di utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare le biomasse, l’energia solare sia termica che fotovoltaica, l’energia eolica e l’energia idraulica”.
L’importo massimo finanziabile, fino al 40% dei costi, è di 100mila euro e il contributo, erogato in conto capitale, viene calcolato sulla base della spesa sia per le opere murarie che per l’acquisto e l’istallazione di attrezzature e impianti.
Dalle domande dovrà risultare il risultato energetico che sarà ottenuto, con l’indicazione del minor consumo di combustibile e delle emissioni di biossido di carbonio che saranno risparmiate all’atmosfera.
Le domande dovranno pervenire direttamente alla Regione (Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali, Settore Energia e Risorse Minerari, Ufficio del Protocollo, Via di Novoli, 26, 50127 Firenze), entro le ore 12 del 15 novembre.
Per ogni informazione le aziende possono rivolgersi all’ufficio Agricoltura o all’ufficio Energia della Provincia di Firenze (055-2760399, 055-2760814) o all’Agenzia Fiorentina per l'Energia (055219641).

08/10/2004 13.33
Provincia di Firenze