Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA SCULTURA “DAL CUORE” DI PADDY CAMPBELL CON LA MOSTRA “DI CUORE - FROM THE HEART”
Dal 5 luglio al 28 agosto, una collettività di uomini e donne in bronzo abiteranno Palazzo Medici Riccardi. Nel giardino, nelle sale espositive e nella Galleria le opere dell’artista irlandese calamitano l’attenzione anche con due sculture giganti di 5 e 7 metri di altezza

Wind and Water - opera di Paddy Campbell

Si confondono tra le sculture nel giardino della Limonaia, si riposano sdraiati sull’erba, appoggiati dolcemente su se stessi, appaiono in piedi sotto il loggiato del Cortile di Michelozzo e nella Galleria delle Carrozze: sono uomini e donne in bronzo, le figure rappresentate da '''Paddy Campbell''', affermato artista irlandese, particolarmente legato alla Toscana.
Con la mostra “'''Di Cuore – From the Heart'''” le sue sculture saranno ospitate '''a Palazzo Medici Riccardi dal 5 luglio al 28 agosto 2013'''.
L’esposizione, a cura di Art’ù di Gaetano Salmista, porta a Firenze '''32 sculture in bronzo''' di 1/3 della dimensione naturale (60x30x40cm), '''12 sculture in bronzo e marmo''' che raffigurano persone a dimensione naturale (180x60x40cm) e '''due sculture monumentali'''.
Il corpo principale del lavoro di Paddy Campbell sono le rappresentazioni in bronzo di uomini e donne: figure moderne e sfacciate che nel loro realismo sembrano provocare e sfidare l’osservatore; i nudi pensosi catturati nello spazio profondo e molto umano di un momento. Le sculture sono disseminate in diversi spazi del Palazzo cinquecentesco e dialogano con le antiche mura come in un pullulare di rimandi artistici tra passato e presente.
'''
Le sculture monumentali'''

Nello spazio aperto del Cortile di Michelozzo si erge la gigantesca statua ''Wind and Water'', omaggio di Paddy Campbell ai due elementi. Alta 5 metri, questa scultura in bronzo domina l’attenzione dei visitatori. La squisita rifinitura dei dettagli delle figure, un uomo e una donna in un passo di danza, smentisce la potente grandezza di questo pezzo. È la prima volta che l’artista si avventura nella creazione di figure mastodontiche, e si cimenta con audacia nelle grandi dimensioni anche nell’opera ''Life and Death'', di 7 metri di altezza, esposta al centro della Galleria delle Carrozze, di fronte alla lapide che ricorda i nomi dei deportati toscani durante la seconda guerra mondiale.Questa scultura è stata commissionata dal Comune di Vicchio del Mugello come memoriale alle vittime di tutte le guerre, a completamento dell’obelisco esistente in Piazza della Vittoria, dove sarà installata a settembre 2013. La storia di quest’opera rappresenta simbolicamente l’autentica passione con la quale Paddy Campbell alimenta le sue creazioni: la scultura che originariamente era al centro della piazza fu usata, in tempo di guerra, per fare proiettili necessari al fronte; l’artista ha accolto la commissione di un’opera sostitutiva con tale entusiasmo, da mettersi alla ricerca di vecchi bossoli nelle campagne circostanti il paese, per poi rifonderli nella nuova.

'''Gli Scenari'''

Insieme alle sculture in bronzo, sono esposti a Palazzo Medici Riccardi, nella sala espositiva Aligi-Barducci, tre Scenari in cera, scene di vita quotidiana popolate da folle di vere e proprie sculture a 1/3 della dimensione naturale. Sono supportati da centinaia di piccoli oggetti di scena, accessori e vestiti appositamente in stile. Gli scenari sono divertenti e spigliati, e raccontano la miriade di storie delle persone normali.
La più grande delle tre ricostruzioni è quella raffigurante il Mercato di Sant’Ambrogio - molto amato sia da Firenze che dall’artista - con le sue bancarelle, gli acquirenti, i venditori e tutto il caos che ne consegue. In queste miniature si esprime l’anima di narratore dell’artista irlandese, nonché la sua estrema versatilità.
L’artista convive in un legame profondo con tutte le sue figure: dal “trafficone” del mercato, alle sue ragazze cittadine in bronzo, alla leggermente velata e straordinariamente sensuale Seven Veils e la volitiva Ilaria, fino ai suoi giganti. Campbell li ama tutti, siano nostalgici, potenti, distratti, paurosi, impertinenti, introversi, gioiosi. L’artista racconta le loro storie attraverso una comprensione profonda di ognuno, lui ne è il narratore perché li sa ascoltare con coraggio – cour-age – con la rabbia e la passione del cuore.

'''Eventi collaterali'''

'''Sabato 13 luglio e domenica 14 luglio''' dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00, Dario Tazzioli, scultore di Frassinoro, un piccolo paese dell’Appennino modenese, interverrà con una dimostrazione dal vivo su una copia in marmo di Carrara dell’opera Mother and Child di Paddy Campbell, che resterà esposta a Palazzo Medici Riccardi per tutto il corso della mostra. La particolarità del lavoro di questo artista è il suo operare esclusivamente con tecniche antiche e strumenti manuali, che forgia e tempra appositamente nel proprio studio. Questo tipo di lavorazione aperta alla visione del pubblico si ripeterà in altri week end di luglio e agosto. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.paddycampbell.ie.

''
La mostra prosegue negli spazi dello STUDIO GALLERIA ROMANELLI , dove l'artista espone un altro ciclo di opere, in Borgo San Frediano 70, 50124 Firenze.
ORARIO: Lunedì 15.30-19.00 / martedì-venerdì 9.30-13.00, 15.30-19.00 / sabato 10.00-13.00, 15.30-19.00 (la galleria rimarrà chiusa dal 3 al 25 agosto)
Tel 055 2396047 - 055 2396662 - www.raffaelloromanelli.com - galleria@raffaelloromanelli.com''

'''DI CUORE- From the Heart
Paddy Campbell'''
Dal 5 luglio al 28 agosto 2013 - vernissage 5 luglio 2013, ore 18.00
Palazzo Medici Riccardi - Limonaia
9 - 18, tutti i giorni (chiusa il mercoledì)
La mostra è inserita nel percorso museale di Palazzo Medici Riccardi


04/07/2013 12.01
Provincia di Firenze