Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI CONTRO IL MINISTRO DELRIO: “NON SA DI COSA PARLA"
"Meglio la posizione di Quagliarello". Cosa succederà ora alla Provincia di Firenze che era in procinto di trasformarsi in Città Metropolitana? Venerdì una conferenza stampa

Andrea Barducci

“È grave che la maggior parte di coloro che ancora pontificano sull’abolizione delle Province non sappiano di cosa parlano, così come il governo Monti non sapeva quello che stava facendo quando varò il decreto Salva Italia”. Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, commenta così la situazione che si è creata a seguito del pronunciamento della Consulta. “E ancora oggi non sa di cosa parla il ministro Delrio – aggiunge Barducci - il quale continua ad attaccare i presidenti di Provincia, sognando di risolvere la questione aggiungendo una riga qua e una riga là. E’ molta più seria la posizione espressa dal ministro Quagliariello, che giustamente chiede un intervento sull’intero Titolo V della Costituzione”.

“Meraviglia molto questa superficialità che si manifesta a tutti i livelli quando si parla di Province – afferma il Presidente della Provincia di Firenze - Anche ad uno studente di terza media sarebbe parsa evidente l'illegittimità costituzionale dei decreti che il governo Monti stava varando al solo scopo di placare un clamore mediatico creato artificialmente. Nonostante l’abnormità dell’errore si è preferito andare avanti, cavalcando la vulgata irrazionale e populistica che vorrebbe individuare nelle Province il centro di tutti gli sprechi. Eppure - chiarisce Barducci - basterebbe leggere le relazioni allegate ai vari provvedimenti di legge, per capire che i colossali risparmi tanto sbandierati non esistono. Le norme del Salva Italia erano accompagnate da una relazione tecnica che addirittura neanche stimava risparmi di spesa, considerato che: le risorse umane, finanziarie e strumentali rimangono legate alle funzioni che si trasferiscono”.
Cosa succederà ora alla Provincia di Firenze che era in procinto di trasformarsi in Città Metropolitana? Il punto della situazione sarà fatto domani nel corso di una conferenza stampa indetta dal presidente Andrea Barducci, che si svolgerà alle ore 12 nella sala stampa Fallaci di Palazzo Medici Riccardi.

04/07/2013 13.23
Provincia di Firenze