Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CENTRALE OPERATIVA MOBILE DELLA PROTEZIONE CIVILE IN MOSTRA ALLA FORTEZZA DA BASSO
Dal 13 al 15 ottobre

La centrale mobile

La Protezione civile della Provincia di Firenze si è dotata di una nuova centrale operativa mobile dalla quale potranno essere coordinate direttamente sul posto le operazioni di soccorso in caso di calamità.
Dal 13 al 15 ottobre la centrale sarà visitabile nel piazzale della Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta di una struttura tipo “shelter” a geometria variabile, che viene spostata all’interno di un container e nella quale sono stati sistemati tutte le attrezzature ed i collegamenti necessari per garantire lo svolgimento delle funzioni di “cervello operativo” e centro di coordinamento delle attività nelle varie ipotesi di emergenza che si possono presentare sul territorio.
Insieme alla centrale operativa saranno visibili altre attrezzature della Protezione civile, in particolare generatori e idrovore di nuova generazione, particolarmente potenti e ora a disposizione dei Comuni e delle forze operative dei servizi 115 e 118. Sarà anche possibile testare il funzionamento del programma “ZeroGis”, già distribuito ai servizi di protezione civile dei Comuni, che consente di collegare fra loro i vari operatori e di gestire in rete gli interventi in caso di emergenza.
Nello stand della Provincia all’interno della rassegna “Dire e Fare”, sempre alla Fortezza da Basso, sarà anche possibile assistere a dimostrazioni e vedere cartografie specialistiche di protezione civile.

12/10/2004 11.33
Provincia di Firenze