Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STRATEGIE E PRIORITÁ PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. ENTRA NEL VIVO L’ATTIVITÁ DEL FORUM TERRITORIALE
Istituiti i gruppi di lavoro per Sviluppo locale, Salute, Istruzione, Educazione alla Mondialità e Comunicazione. Questi i temi operativi individuati durante il Seminario tenutosi a Palazzo Medici Riccardi

Seminario Forum Territoriale di Cooperazione Internazioanle

Associazioni, rappresentanti istituzionali, ong, volontari: si sono riuniti in molti ieri 10 luglio nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi per il '''Seminario del Forum Territoriale per la Cooperazione Internazionale''', convocato per presentare le iniziative di quest’arena allargata, promossa dalla Provincia di Firenze, che riunisce molteplici attori della cooperazione internazionale.
L’incontro è stato un’occasione per riflettere sugli strumenti per il rafforzamento della rete del Forum Territoriale e illustrare delle proposte per l’animazione del territorio in merito ai temi della cooperazione. Intorno ai focus tematici individuati sono stati creati '''4 gruppi di lavoro''' che guideranno le future attività del Forum:
- '''Sviluppo locale (Cibo, Diritto all’acqua, Sostenibilità energetica)'''
- '''Donne, Salute, Infanzia, Istruzione, '''
- '''Educazione alla Mondialità (Pace, Diritti umani, Migranti)'''
- '''Comunicazione per la Cooperazione.'''
Sui vari argomenti sono intervenuti i relatori, introdotti da Stefano Fusi, Consigliere della Provincia di Firenze. Enrico Cecchetti, Presidente EUAP, ha fatto una panoramica sul “Ruolo degli Enti Locali nei partenariati tra comunità nord-sud”. Di comunità e cooperazione ha parlato anche Sestilio Dirindelli, Sindaco di Tavarnelle, al quale ha fatto seguito Fabrizio Pizzanelli, Direttore dei Funzionari senza Frontiere, che ha presentato il progetto di '''LICED, la prima Agenzia di Stampa dedicata alla cooperazione internazionale in Italia'''. Questo sito, attualmente in fase di sperimentazione, nasce dal desiderio di colmare il gap informativo che limita la diffusione per mezzo stampa di notizie riguardanti la cooperazione internazionale, sopratutto a livello locale. Questa piattaforma collegherebbe le notizie e comunicazioni delle varie associazioni e ong attive sul tema della cooperazione, promuovendo le attività di ogni soggetto. Il progetto gode della collaborazione di: Informatici Senza Frontiere, Associazione Stampa Toscana, Comune di Pontedera e di molti giornalisti professionisti tra i quali, come coordinatore editoriale, Paolo Ranfanghi.
Gli interventi sono continuati con Gabriele Coveri, Assessore Comune di Scandicci, che ha affrontato il discorso del “Diritto all’acqua, diritto alla vita” e Maria Josè Caldes, della Cooperazione sanitaria Regione Toscana, che ha parlato di Diritto alla salute, presentando il progetto del “Centro Regionale di Salute globale”. Infine Michelina della Porta, di Aibi, è intervenuta su “L’importanza della Rete nella tutela dell’infanzia”.

11/07/2013 11.05
Provincia di Firenze