Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SANT'ORSOLA, LA LEGA NORD: "ANCORA POSSIBILE VALORIZZARE IL CONVENTO"
Marco Cordone: "Il percorso negli scavi archeologici è una strada in questa fase piena di incertezza"

Sulla vicenda del Convento di Sant'Orsola, il capogruppo della Lega Nord in Provincia di Firenze Marco Cordone ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Se sull'annosa questione del recupero dell'ex convento di Sant'Orsola si è riaperto il dibattito, lo si deve anche ad una mia interrogazione urgente del 12 giugno 2013 ed al sopralluogo della Terza Commissione provinciale competente (da me richiesto), del 12 luglio 2013. In quella data ho appreso che con circa 40.000 euro e tre mesi di lavoro si potrebbe allestire un percorso guidato degli scavi archeologici preliminari finalizzati alla ricerca dei resti della Gioconda leonardiana(percorso di grande fascino che servirebbe a ridare luce ad un complesso storico artistico da troppo tempo dimenticato)”.
Di seguito la dichiarazione di Marco Cordone.

"Se sull'annosa questione del recupero dell' ex convento di S.Orsola si è riaperto il dibattito, lo si deve anche ad iniziative specifiche dello scrivente che poco più di un mese fa(12 giugno 2013), ha presentato una specifica interrogazione urgente al Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ed all'Assessore competente Stefano Giorgetti e successivamente ha chiesto al Presidente della Terza Commissione consiliare ”Patrimonio, Infrastrutture etc.” Franco Pestelli, di convocare un'apposita commissione con sopralluogo al complesso che ha l'ingresso del cantiere su via Panicale.
Nella risposta del 26 giugno c.a. che l'Assessore Giorgetti ha dato alla suddetta interrogazione, si è appreso che il 10 luglio 2013 sarebbero scaduti i termini per valutare la corrispondenza tra il progetto definitivo della Provincia di recupero dell'intero complesso(approvato dalla Conferenza dei Servizi nel marzo 2011) e le integrazioni richieste, da Palazzo Medici Riccardi, ai proponenti dell'unica proposta di progetto di finanza presentata Europrogetti e Finanza srl. Milano – Roma).
Le integrazioni da parte dell'unico proponente del project financing non sono pervenute alla data stabilita e quindi la procedura si è definitivamente fermata prima della eventuale gara. Quindi durante il sopralluogo della Terza Commissione(avvenuto in data 12 luglio c.a.), su mia richiesta specifica ai tecnici della Provincia, la commissione ha appreso che a seguito della campagna di scavi archeologici preliminare ad interventi di ristrutturazione e recupero del complesso di S.Orsola, che potrebbero portare al riconoscimento dei resti di Monna Lisa (meglio conosciuta come La Gioconda di Leonardo Da Vinci), con un investimento di circa 40.000 euro ed in tre mesi di lavoro, potrebbe essere allestito un percorso guidato agli scavi archeologici di S.Orsola, finalizzato ad apposite visite guidate.
Tutto ciò servirebbe intanto a valorizzare almeno parzialmente l'ex convento di S.Orsola, storicizzato ormai da secoli nel Quartiere di S. Lorenzo e troppo importante per una piena valorizzazione storico artistica di una parte fondamentale del centro storico di Firenze".

15/07/2013 13.00
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze