Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SANT'ORSOLA, LENSI (RADICALI): "UN RUDERE DA DEMOLIRE. MEGLIO FARCI SCUOLE E ASILI"
Il consigliere provinciale interviene "con una provocazione positiva" sull'ex convento: "Rendiamolo utile piuttosto che farne un triste Luna Park per turisti"

Com'era prevedibile, "si infiamma di nuovo il dibattito sul complesso di Sant'Orsola nel cuore del quartiere di San Lorenzo. Dibattito strumentale che fa parte di quel pacchetto pre-elettorale di problemi fiorentini in vista delle amministrative 2014", secondo Massimo Lensi, capogruppo dei Radicali in Provincia di Firenze.
Il complesso, che fu convento e caserma, "è una specie di araba fenice della politica fiorentina. Muore dopo le elezioni e riprende vita in vista del nuovo turno elettorale". Per Lensi si tratta di "un mistero amministrativo, ma anche una vera 'sóla' per chi incappa nella sventura di essere costretto a trovargli adeguata soluzione. È stato il destino dell'amministrazione Renzi, dopo il grande giro delle permute con gli altri enti locali, e ora tocca all'amministrazione Barducci".
Sant'Orsola però "è solo un rudere, un blocco di cemento armato che costa in manutenzione alle casse pubbliche svariati soldi all'anno. Solo una piccola e residua parte del complesso richiama le antiche vestigia: il resto è un rudere".
Lensi lancia perciò un appello che "ovviamente è anche una provocazione positiva. Demolite Sant'Orsola, liberate il quartiere da quella mole di cemento armato che soffoca tutto e tutti e costruite al suo posto una scuola, un asilo, un centro sociale per anziani, un palestra, insomma quel che volete basta che sia utile a un quartiere che ha bisogno urgente di spazi vitali per recuperare una sua dimensione cittadina al posto di quella attuale che, invece, richiama la mente un triste Luna Park per turisti".

16/07/2013 11.17
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze