Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

192 ANNI D’INDIPENDENZA DEL PERÙ
Incontro nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi sabato 27 luglio

Locandina dell'incontro pubblico per i 192 anni di indipendenza del Peru'

L’Associazione Culturale Comunità Peruviana a Firenze e l’Associazione Donne Peruviane, in occasione della Festa Nazionale del Perù, ha organizzato per il prossimo sabato 27 luglio alle ore 10.00 a Firenze nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, un incontro per festeggiare i 192 anni d’Indipendenza del Perù dal colonialismo spagnolo.
Questa iniziativa si colloca all’interno di una serie d’ incontri, in collaborazione con la Provincia di Firenze, che si stanno organizzando in occasione delle rispettive feste nazionali.
L’intento dell’Associazione è quello di rendere nota la presenza delle donne peruviane all’interno della Regione Toscana, facendo conoscere la storia e la cultura di cui queste donne sono portatrici, oltre a rendere noto il loro impegno a sviluppare una strategia di cittadinanza che integri sempre più gli immigrati nel corpus di diritti e doveri che ne fanno cittadini toscani attivi e consapevoli. Questo perché, secondo l’Associazione, la consapevolezza della propria identità culturale e nazionale di origine può consentire quel dialogo culturale e quella responsabilità civile che farà crescere e progredire la società toscana. Inoltre questo è un modo, per i “nativi” toscani, per prendere sempre di più consapevolezza del valore e dell’occasione di crescita umana, civile e culturale rappresentata dalla conoscenza delle culture di cui le comunità immigrate sono portatrici.
Saranno presenti la Presidente dell’Associazione Culturale Comunità Peruviana a Firenze, Lina Callupe, la Presidente dell’Associazione Donne peruviane, Gloria Cavero, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze, Loretta Lazzeri, la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani, il rappresentante della Quinta Commissione della Provincia di Firenze, Leonardo Brunetti, il Presidente della Associazione delle donne Nosotras e il Presidente della Associazione Donne Insieme di Arezzo.
Durante l’incontro cittadini peruviani immigrati, e i loro figli nati in Italia, racconteranno le loro esperienze concrete di persone che vivono, studiano e lavorano in Toscana, evidenziando in questo modo i rapporti che legano il Perù all’Italia.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Firenze.

24/07/2013 16.49
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa del Consiglio Provinciale