PASSERELLA TRA BADIA A SETTIMO E SAN DONNINO, RAGGIUNTO L’ACCORDO CON FERROVIE.
OGGI LA GIUNTA PROVINCIALE HA APPROVATO LA CONVENZIONE
L’assessore Gamannossi: “Una grande vittoria per il territorio”
La Giunta provinciale ha approvato questa mattina il testo della convenzione con RFI che fissa i modi e i tempi di erogazione dei 3 milioni e mezzo di euro necessari alla realizzazione della Passerella pedociclabile di Badia a Settimo.
L’opera è cruciale per il sistema della mobilità metropolitana perché, scavalcando l’Arno, metterà in comunicazione la piana di Settimo con la stazione ferroviaria di San Donnino, collegandola con Firenze in appena 13 minuti. La passerella avrà una lunghezza di 185 metri e sarà realizzata su due campate con sezione variabile. L’intervento è previsto in corrispondenza di un tratto di Arno storicamente utilizzato come passaggio fra due sponde, dove un tempo era posizionata una passerella in legno e un sistema di trasporto tramite traghetto. Un territorio caratterizzato da un'ampio centro abitato, dalla vicina zona industriale e dall'antica abbazia cistercense di Settimo. La passerella progettata dalla Provincia di Firenze collegherà le due sponde di Arno su cui sono localizzate le piste ciclabili.
Il finanziamento della nuova struttura di collegamento da parte di RFI era previsto negli accordi stipulati nell’agosto del 2011 che definivano le opere da realizzare nell’ambito dei lavori per l’Alta Velocità a Firenze. “L’approvazione della convenzione con Ferrovie è una grande vittoria per il territorio ed è il momento che aspettavamo da più di un anno – afferma Marco Gamannossi, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze –. Questo atto premia la tenacia con cui abbiamo affrontato questo percorso tutt’altro che facile, portato avanti insieme ai cittadini”.
“Nel ringraziare le amministrazioni comunali di Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio per l’impegno che hanno portato avanti assieme a noi – aggiunge l’assessore provinciale – voglio davvero esprimere gratitudine anche ai 2.100 cittadini che hanno aderito alla petizione popolare lanciata in primavera, il cui successo è stato determinante per centrare l’obiettivo e sbloccare i finanziamenti”.
Con la convenzione approvata dalla Provincia di Firenze, le Ferrovie impegnano ad erogare il 30% dell’importo complessivo entro 90 giorni, il 10% all’approvazione del progetto esecutivo, il 50% alla consegna dei lavori e il residuo 10% al collaudo dell’opera.
“Il rispetto di questi accordi farà diventare realtà la passerella, progetto a cui dedicheremo tutti gli sforzi nei prossimi mesi, fino all’appalto – commenta Gamanossi . A questo punto siamo pronti per far partire le indagini geologiche, archeologiche e la bonifica degli ordigni bellici. Convocheremo prima possibile la conferenza dei servizi per approvare il progetto definitivo”.
“Si tratta del raggiungimento di un sogno lungo quarant’anni – afferma la Consigliera provinciale Loretta Lazzeri. Quando cittadini, rappresentanti politici, insieme alle realtà produttive del territorio, lavorano nella medesima direzione si raggiungono positivamente gli obiettivi che stanno a cuore alla comunità. Seppur entusiasti per i segnali positivi che sono giunti da RFI – conclude – non abbasseremo la guardia, piuttosto continueremo a monitorare i lavori e a seguire le tappe dell’intero percorso”.