Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’OSSERVATORIO DEI MESTIERI D’ARTE E LA PROVINCIA DI FIRENZE SI ALLEANO PER LO SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO
Barducci: “Da sempre impegnati per trovare nuove vie per rilanciare l’occupazione”. Maracchi (Presidente OMA): “ L’Atto prosegue una collaborazione già in atto con la Provincia”

Accordo OMA Provincia

È stato firmato questa mattina da Andrea Barducci e Giampiero Maracchi l’accordo tra l’OMA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte) e la Provincia di Firenze che prevede la nascita di una commissione congiunta di cinque membri per lo sviluppo dell’artigianato artistico attraverso la formazione e la ricerca, finalizzato alla valorizzazione ed anche allo sviluppo integrato con il turismo di qualità.

“La Provincia di Firenze - ha sottolineato il Presidente Andrea Barducci – è da sempre impegnata nella ricerca di nuove vie per rilanciare l’occupazione attraverso quelle che sono attività del Dna del nostro territorio. Una missione che passa attraverso competenze provinciali come la formazione professionale o l’orientamento scolastico e professionale verso il lavoro. La Provincia di Firenze ha avuto verso l’artigianato artistico un’attenzione particolare, come confermato, ad esempio, con la recente mostra dei busti della collezione Riccardi restaurati da giovani restauratori formati con corsi della Provincia, o con strumenti come la carta ILA”.

“Noi con l’OMA – spiega Giampiero Maracchi, presidente dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte - ci stiamo impegnando da vari anni, e da tempo già con la Provincia, sulla formazione dei giovani nel campo dell’artigianato artistico. Questo avviene sia con corsi di formazione che con apprendistati che si svolgono nelle aziende artigiane, grazie a borse di studio, o meglio, borse di lavoro, cofinanziate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dai fondi dell’Unione Europea”.

31/07/2013 13.22
Provincia di Firenze