Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOLLICCIANO, GLI INTERVENTI DEI DETENUTI AL CONSIGLIO PROVINCIALE DI FIRENZE
"Da noi la disponibilità di una mano d'opera fantastica. Fateci lavorare"

Alcuni detenuti, in rappresentanza di tutti gli ospiti di Sollicciano, sono intervenuti al Consiglio provinciale di Firenze in seduta straordinaria nel penitenziario fiorentino. Dopo aver donato al Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci una maschera creata dai detenuti e raffigurante un sole, gli intervenuti hanno sottolineato "la granda creatività di cui possiamo essere capaci: uno di noi ha inventato un sistema di smaltimento dei rifiuti". Qui c'è "una mano d'opera fantastica. La grande parte di noi è recuperabile. Ci sono idee che ci fanno umani tutti quanti e che possono dare tanto al nostro prossimo. Possiamo lavorare".
"Io sto pagando - ha detto un detenuto - ma mi domando chi paga per quello che viene a fatto a noi ogni giorno".
Sottolineato il problema della crescita dei bambini in carcere: "Mancano giochi e possiamo fare poco con loro", ha detto un padre. "C'è una pena che subiscono i nostri cari, si possono trovare strade per la cura dell'affettività".
Annunciata un'importante novità per le comunicazioni telefoniche. E' prossima la realizzazione di un impianto telefonico digitale con smart card.

31/07/2013 15.58
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze