Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PANNELLA AI DETENUTI DI SOLLICCIANO: "VI VOGLIO BENE"
"Una situazione in cui lo Stato mantiene e impone strutture di tortura senza torturatori, ma solo con torturati"

Marco Pannella oggi a Sollicciano con il presidente Giunti

Carceri. In Italia la situazione "è infamata a ogni livello del diritto. Forse potremmo dire con Enzo Tortora che se vogliamo conoscere la civiltà di un Paese occorre verificarne lo stato delle carceri". Per l'On. Marco Pannella, intervenuto al Consiglio provinciale straordinario della Provincia di Firenze nel penitenziario di Sollicciano, è "urgentissimo creare comitati per diritto, giustizia, leggi e comandamenti e per l'amnistia nelle 206 carceri". "Vi voglio bene", ha detto Pannella ai detenuti.
Oggi "le carceri sono quelli che sono perché la giustizia è quella che è. La responsabilità è dell'amministrazione della giustizia. Abbiamo una situazione in cui lo Stato mantiene e impone strutture di tortura senza torturatori, ma solo con torturati dal direttore al cappellano a chiunque altro è qui".
Bisogna superare la "necrofilia dei telegiornali" e anche della politica: "Viva il diritto, ma diamo corpo alle leggi".
Circa l'assenza dei consiglieri provinciali del Pdl, Pannella ha detto in romanesco: "A Silvio, vuoi rifà Forza Italia e adesso questi non vengono qua".
Uno sguardo di simpatia e un plauso da Pannella a Papa Francesco "che da 48 ore ha abolito l'ergastolo nella Città del Vaticano".

31/07/2013 15.59
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze