Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOLLICCIANO, "UNA PAGINA DI BUONA POLITICA"
Il Consiglio provinciale straordinario nel carcere fiorentino

La Commissione consiliare Politiche sociali della Provincia di Firenze, presieduta dalla vice presidente Alessandra Fiorentini, ringrazia il Provveditore e la Direzione del carcere di Sollicciano per aver consentito lo svolgimento della sessione straordinaria del consiglio provinciale all'interno del penitenziario di Sollicciano.
Un ringraziamento, per la sua presenza, all'onorevole Pannella, alle associazioni di volontariato e, in particolare, alle guardie penitenziarie per il lavoro ulteriore che hanno dovuto sostenere.
La Commissione ringrazia i detenuti per la loro presenza ed esprime "soddisfazione per il merito del dibattito al cui interno sono state espresse da rappresentanze dei detenuti stessi analisi e posizioni che hanno dato un contributo importante" alla qualità della discussione.
La Commissione è impegnata, anche a seguito di quanto dichiarato dal Presidente della Provincia Andrea Barducci nelle sue conclusioni, a proseguire nel lavoro intrapreso con particolare attenzione agli impegni assunti nell'ordine del giorno approvato con un solo voto contrario (della Lega Nord n.d.r.) e che riguardano:
- superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari;
- realizzazione della struttura per le madri detenute con figli piccoli;
- remunerazione del lavoro intramurario ed extramurario.
La Commissione ribadisce con forza che il Consiglio provinciale non è stato né una “passerella” né un'occasione strumentale.
Questa occasione è stata il prodotto di "un lavoro serio, ponderato ed approfondito di confronto con tutti i soggetti coinvolti sulle problematiche del 'quotidiano carcerario' sotto tutti i punti di vista e rigetta le accuse, queste sì strumentali, del gruppo Pdl che ha scelto di non partecipare provocando, in questo sì, una strumentale attenzione sul nulla".
Le dichiarazioni della Commissione sono siglate dai membri della quarta Commissione consiliare della Provincia di Firenze dei gruppi: Partito Democratico, Progetto Toscana – Idv, Rifondazione Comunista, Udc, Sel, Radicali – Gruppo Misto.

01/08/2013 16.37
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze