Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TPL, L'OSSERVATORIO TRASPORTI DELLA PROVINCIA SUL POLO SCIENTIFICO DI SESTO FIORENTINO
Impossibile reperire i 90mila Euro necessari per aumentare le corse. Allo studio possibili modifiche di tracciati

In riferimento alle problematiche relative ai servizi di TPL di collegamento con il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino nell’orario estivo, l’Osservatorio dei Trasporti della Provincia di Firenze sottolinea che la linea 59, rispetto allo stesso periodo del 2012, non ha subito modifiche di esercizio. Nel 2012 si resero necessarie riduzioni del servizio, concordate con i Comuni interessati e portate a conoscenza dei rappresentanti della mobilita del Polo Scientifico, in conseguenza dei minori trasferimenti pubblici per il TPL alle Province.
La linea 66 per la mancanza di risorse come sopra detto, già nel 2012, fu sospesa per il mese di agosto ed analogamente anche quest’anno è stata reiterata la medesima sospensione.

Inoltre la Provincia di Firenze ha un rapporto continuo ed aperto con il delegato ai trasporti dell’Università di Firenze, professor Marcello Carlà. Nei recenti incontri avvenuti presso l’Assessorato provinciale ai trasporti era stato ipotizzato, per limitare i disagi dell’utenza diretta al Polo Scientifico nel periodo estivo e non solo, di pensare ad eventuali modifiche del tracciato della linea 76 effettuando prolungamenti al Polo Scientifico ed eventuali interscambi con la linea 2 e la linea 28. In tale occasione la Provincia si era impegnata a valutare l'impatto economico di tali richieste.
Dallo studio di fattibilità di tali modifiche risultavano necessari maggiori risorse per 90mila Euro che in regime d'obbligo di servizio la Provincia non è in grado di reperire.

Con la gara unica per l’assegnazione dei servizi di TPL su gomma della Regione Toscana, il progetto di rete della Provincia di Firenze prevede una migliore riorganizzazione del servizio verso il Polo Scientifico alla luce delle maggiori risorse che si renderanno necessarie anche per soddisfare l'aumento di domanda dovuto al trasferimento del Liceo Agnoletti.

02/08/2013 16.34
Provincia di Firenze