Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IL CRISTO DEL MANTEGNA E OLTRE”: A PALAZZO MEDICI RICCARDI IN MOSTRA 19 FOTOGRAFIE PER RICOSTRUIRE UN VIAGGIO IMMAGINARIO NEL CAPOLAVORO
Alessandra Borsetti Venier & Carlo Fabre. 7 - 31 agosto 2013, Palazzo Medici Riccardi, Sale museali I piano, Via Cavour 3 Firenze

Immagine come il quadro del Mantegna

Il 7 agosto alle ore 17.30 a Palazzo Medici Riccardi, si inaugura la mostra “IL CRISTO DEL MANTEGNA E OLTRE” di Alessandra Borsetti Venier e Carlo Fabre, che proietta il visitatore “oltre” il capolavoro del Mantegna, ricostruendo lo spazio scenico intorno alla figura del Cristo morto, attraverso il teatro e la fotografia. L’inaugurazione avrà inizio con il saluto di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, cui seguiranno gli interventi di Alessandro Vezzosi, storico dell’arte e direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, Giampaolo Di Cocco, artista e scrittore, e Enzo Minarelli, artista multimediale.

A Borsetti & Fabre è servito un lungo lavoro, durato dal 1985 al 1986, per realizzare diciannove set diversi che riuscissero a riprodurre il pathos e la compressione del quadro del Mantegna. Il pittore tendeva a disporre le sue figure come personaggi attivi in una scena aperta. La figura del Cristo segue l’osservatore in ogni suo spostamento, creando una percezione di spazialità circolare attorno al corpo disteso, dove soltanto pochi cenni rivelano l’ambiente in cui si svolge la scena.

Borsetti & Fabre hanno ricostruito proprio quell’ambiente “fuori scena”, realizzando una situazione teatrale per consentire all’osservatore “coinvolto” di curiosare nello spazio scenico tra le figure dolenti, riunite attorno al corpo del Cristo.

Il risultato sono diciannove fotografie che permettono di partecipare alla deposizione del Cristo da angolature diverse, per scoprire quello che non fu rappresentato nell’opera originale. In questo modo, ogni immagine appare come un nuovo quadro del Mantegna, rispettandone l’illuminazione e l’atmosfera.

La forma d’arte multimediale espressa in questa mostra da Borsetti & Fabre non ha precedenti e rappresenta un unicum nella storia dell’arte.


Con il patrocinio della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze
Con la collaborazione dell’Associazione MultiMedia91 e di Morgana Edizioni


Orari Museo Palazzo Medici Riccardi: 9.00 - 18.00, chiuso mercoledì.

Info: Associazione culturale MULTIMEDIA91, Firenze, 335 6676218 www.multimedia91.it

Morgana Edizioni, Pontassieve (Fi), 055 8398747 www.morganaedizioni.it

07/08/2013 14.11
Provincia di Firenze