Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMANI AL SALONE DEL GUSTO ASSAGGI SENZA GLUTINE
Due le degustazioni, alle 12 e alle 16.30 - Fino al 25 a Torino stand della Provincia, con l’olio, il vino, lo zafferano e le altre produzioni tipiche

Su iniziativa della Provincia di Firenze ed a cura della Associazione Italiana Celiachia domani, giovedì 21 ottobre, si terranno al salone del Gusto di Torino, alle 12 ed alle 16,30, due degustazioni di pane e paste senza glutine abbinati ai saluti, ai formaggi, all’olio extra vergine di oliva ed ai vini del territorio fiorentino.
“Firenze, naturalmente senza glutine” sarà il titolo di questi due appuntamenti che caratterizzano la presenza della Provincia di Firenze al Salone torinese.
E’ stato l’assessore provinciale all’agricoltura Luigi Nigi a volere l’iniziativa e ad instaurare – insieme all’assessore alle politiche sociali Alessandro Martini - una collaborazione con l’ Associazione Italiana Celiachia.
Il numero delle persone allergiche al glutine è in aumento. L’opinione pubblica in genere, ma anche il mondo degli operatori, dai produttori ai ristoratori, devono essere sensibilizzati alle loro problematiche. La celiachia è un handicap non indifferente, che impedisce di assaporare il gusto di tanta parte dei piatti della nostra cucina contadina e tradizionale, molti dei quali (basti pensare alla ribollita, alla pappa con il pomodoro, per non dire della pasta) sono realizzati con il pane e con la farina di grano. Ma non è detto, questo è il messaggio che si vuole dare, che chi è affetto da celiachia debba per forza mangiare da malato, perché la non disponibilità di certi alimenti può essere compensata sia da pani, focacce e pasta senza glutine sia dall’abbinamento con i migliori prodotti tipici della nostra tradizione, le buone carni, i buoni salumi, i buoni formaggi.
La Provincia di Firenze partecipa al Salone del Gusto di Torino, in programma dal 21 al 25 ottobre, con uno stand nel quale presenta, insieme ai prodotti per le persone allergiche al glutine, l’olio, il vino, lo zafferano e le altre produzioni tipiche locali.
Nello stand sono presenti anche la Coldiretti e la CIA con una rappresentanza delle loro aziende, il Consorzio dello Zafferano delle Colline Fiorentine, la Strada del Vino di Montespertoli, il Consorzio dei vini delle Colline di Vinci.

20/10/2004 13.39
Provincia di Firenze