Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TORNANO I CALIFFI, MITO DEGLI ANNI SETTANTA
Nel Parco di Pratolino, domenica 24 ottobre 2004

Il complesso musicale de I Califfi, mito degli anni '70, ricostituito recentemente dal leader Giacomo Romoli, prima della partenza per la lunga tournée in Australia, tiene il primo concerto fiorentino domenica 24 ottobre alle ore 16 nel "Parco Demidoff" a Pratolino.
Saranno presentate anche, in anteprima, le canzoni del cd Evoluzione di prossima uscita. L'evento è organizzato dall'A.P.T. di Firenze in collaborazione con l'Istituzione Parco Mediceo di Pratolino. L'ingresso è gratuito. Il ristorante funziona dalle ore 12.

Il Gruppo
I Califfi è lo storico gruppo fiorentino che tra la fine degli anni ’60 e la metà degli anni ’70 ha contribuito insieme a I Nomadi, Dik Dik, Equipe 84 e altri, alla nascita di quella che fu l’epoca d’oro dei complessi, un periodo musicale di grande fermento creativo che nella musica italiana non ha avuto repliche anche per il successivo dilagare della disco music e della musica fatta dal computer e non più dalla sensibilità artistica e dal cuore.Lo stile de I Califfi è imperniato soprattutto sul genere rock ma anche pop soul e rhythm and blues, ricco di improvvisazioni jazzistiche con grande importanza al sound e quindi a strumenti di alto livello.
Quando il gruppo si scioglie il suo tastierista Giacomo Romoli si trasferisce in USA e là vive per vent’anni.Quando rientra a Firenze la volontà di ricostituire il gruppo prevale su tutto, anche sull’impossibilità di rimettere insieme i vecchi compagni.Ecco quindi la nuova formazione, accanto al suo leader, con dei musicisti veri tutti fiorentini: Ciro Cammilli alla chitarra, Adriano Landini alla batteria, Paolo Laino al basso,Claudio Baldocci voce e flauto e in più la voce interessante di Suzanne Dasilva, americana ma che vive a Firenze dal 1997.Lo staff si completa con i preziosi contributi del notissimo P.R. Gianfranco Lotti, del famoso fotografo di moda Roberto Quagli, dello studio di registrazione Jolly Roger e dalla casa editrice La Ciliegia, tutti di Firenze.

L’immagine di Firenze nel mondo
A Novembre I Califfi partono per l’Australia dove faranno diversi concerti in concomitanza con l’Italian Film Festival.C’è in progetto anche una tournée negli USA durante il 2005.Sta per uscire il primo CD, EVOLUZIONE. In questo CD ci sono alcuni vecchi successi riproposti in nuova versione , oltre a cover e a canzoni inedite composte e arrangiate da I Califfi, sia in italiano che in inglese,per seguire il progetto “internazionale” del gruppo.In particolare un pezzo nuovo, “Sad Smile”, sarà oggetto di un video interamente girato nella nostra città. Il video verrà lanciato anche in Australia e USA, contribuendo a promuovere l’immagine di Firenze nel mondo e a fare de I Califfi gli ambasciatori musicali di Firenze all’estero.

21/10/2004 13.16
Provincia di Firenze