Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SESTO FIORENTINO: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO PER L’IMPIEGO
E’ in viale Pratese 91. Assicurerà maggiori servizi sia per i cittadini che per le imprese della Piana

Da sinistra: Gianassi, Barducci, Alunni, Carovani

E’ stata inaugurata questa mattina la nuova sede del Centro per l’Impiego di Sesto, in viale Pratese 91. Sono intervenuti alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Andrea Barducci, ed i sindaci di Sesto, Gianni Gianassi, di Campi, Fiorella Alunni, e di Calenzano, Giuseppe Carovani.
E’ del marzo del 2001 l’apertura del Centro di Sesto, al servizio anche dei cittadini di Campi Bisenzio e di Calenzano. Nel tempo da allora trascorso l’area della Piana ha acquisito una tale rilevanza per quanto riguarda l’occupazione e il lavoro da richiedere per il suo Centro per l’impiego una nuova sede più ampia e in grado di accogliere nuovi e maggiori servizi per le imprese e le persone.
Da un recente monitoraggio sull’affluenza nei Centri per l’impiego provinciali si stima che in un anno abbiano usufruito dei servizi per l’impiego di Sesto Fiorentino 11.206 cittadini e 2.834 imprese. Nei primi 9 mesi del 2004 risultano iscritte al Centro di Sesto Fiorentino come disoccupati disponibili 3139 persone con cui è stato siglato, secondo le nuove normative regionali, un “patto di servizio integrato” che permette di accedere a tutti i servizi di supporto per la ricerca del lavoro offerti dal Centro: servizi individuali di orientamento per la definizione di un progetto di inserimento lavorativo di successo, corsi di formazione professionale mirati, corsi di base in inglese e informatica, servizi specialistici dello sportello donna e dello sportello immigrati, possibilità di svolgere un tirocinio in azienda anche con un premio presenza di 300 euro mensili..
Anche le imprese che si rivolgono al Centro per l’impiego di Sesto Fiorentino trovano a loro disposizione nuovi servizi di preselezione del personale, finalizzati sia all’assunzione sia alla stipula di tirocini. Trovano inoltre un servizio di accompagnamento e consulenza per meglio definire le competenze richieste dalla specifica realtà aziendale, la tipologia contrattuale, le procedure amministrative dovute per legge.
E’ infatti attiva al nuovo Centro per l’Impiego di Sesto, come in tutta la Provincia, una metodologia di preselezione per le assunzioni o per i tirocini che accompagna l’azienda nell’ individuazione del personale richiesto in modo semplice, efficace e di qualità. Attraverso il nuovo servizio “PRE.net” è infatti possibile avere via Internet, direttamente in azienda, il curriculum di una rosa di candidati prescelti sulla base delle richieste aziendali e che a loro volta si sono dichiarati interessati a quella specifica offerta per via telematica.
In una prima fase, di pochi mesi, di funzionamento sperimentale di “PRE.net”, si sono servite di questa procedura a Sesto già 182 aziende che hanno avuto in risposta circa 310 curricula preselezionati.
“Il grande tema del lavoro – ha detto il vicepresidente Barducci – è la creazione delle migliori condizioni per far incontrare domanda e offerta di manodopera”. In questo senso, come ha rilevato il sindaco Gianassi “è importante l’apporto che la Provincia, attraverso il Centro di Sesto, dà al territorio”. Con strumenti di questo genere, ha aggiunto il sindaco Alunni, le istituzioni “esprimono la capacità di leggere i bisogni che emergono dalle comunità locali”. Erogando così, come ha concluso il sindaco Carovani “servizi che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dei cittadini”.

22/10/2004 10.23
Provincia di Firenze