Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE "ROSE DI SOLLICCIANO" ALLA FESTA PD DI FIRENZE
Fino a sabato, su iniziativa del gruppo del Partito democratico della Provincia

Rosa Sanssouci (Foto di Claudia Nielsen)

Le “rose di Sollicciano” sbarcano alla Festa democratica di Firenze, in corso fino al 15 settembre nei lungarni intorno all’Obihall. Da ogg a sabato, dalle 21 in poi, sarà infatti possibile dare il proprio contributo al progetto di orticoltura promosso dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Toscana e gestito dalla cooperativa sociale Ulisse di Firenze in collaborazione con la cooperativa Valle Verde di Scandicci.
L’iniziativa ha preso via lo scorso marzo con l'acquisto di alcune centinaia di esemplari di rose rifiorenti, e ha permesso di dare lavoro a tre detenuti che per l'intera durata del progetto (3 anni) sono stati assunti a tutti gli effetti dalla cooperativa Ulisse, con il compito di coltivare e allevare le piantine in una struttura messa a loro disposizione all'interno del carcere dall'amministrazione penitenziaria di Sollicciano.
La presenza delle “rose di Sollicciano” all’interno della Festa è stata voluta e predisposta dal Gruppo Pd Provincia di Firenze, insieme al partito metropolitano fiorentino, "per tenere aperta - spiega il capogruppo Stefano Prosperi - una finestra sulla intollerabile situazione delle carceri", come già fatto con il consiglio straordinario svoltosi nel penitenziario fiorentino lo scorso 31 luglio.
“Siamo molto contenti di poter presentare il nostro progetto nell’ambito di una manifestazione così importante e siamo grati al Pd per averci dato questa possibilità”, sottolinea Gianni Autorino, presidente della Cooperativa Ulisse.
“Il gruppo provinciale e il Pd fiorentino tutto sono ben consapevoli della condizione emergenziale in cui versano i penitenziari, a livello locale e nazionale, una situazione diventata ormai inumana; per questo ci è sembrato doveroso dare spazio a un progetto così importante che favorisce la rieducazione dei detenuti e punta al loro reinserimento nella società, una volta ultimata la pena”, commenta Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze.
“L’iniziativa - aggiunge ancora Prosperi - si inserisce nel percorso di attenzione e impegno che il gruppo Pd della Provincia di Firenze sta effettuando nei confronti della drammatica situazione delle carceri italiane, culminato nel consiglio straordinario tenutosi a Sollicciano”, aggiunge Stefano Prosperi, capogruppo Pd Provincia di Firenze.

05/09/2013 12.35
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze