Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TARGETTI SANKEY, PROVINCIA E COMUNE FIRENZE: "NON CHIUSURA, MA RILANCIO"
"Può ancora essere leader dell'illuminotecnica, soprattutto nel settore artistico"

Le Commissioni Lavoro della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze hanno incontrato, nella seduta congiunta odierna, la rappresentanza sindacale unitaria della Targetti Sankey e le organizzazioni sindacali di categoria.
Le Commissioni, con i Presidenti Maurizio Cei (Provincia di Firenze) e Stefania Collesei (Comune di Firenze) esprimono la loro solidarietà ai lavoratori per la difficile ed annosa situazione che stanno vivendo e grande preoccupazione per questa crisi che rappresenta un ulteriore grave rischio di indebolimento del tessuto industriale del territorio.
"Non è comprensibile - si legge in una nota congiunta - a chi potrebbe giovare il rifiutarsi di indire un tavolo per discutere su un piano di rilancio dell’azienda. Non è altresì chiaro a chi potrebbe giovare la eventuale chiusura dell’azienda o una drastica riduzione di attività dello stabilimento che, oltre a sancire una tragedia per i lavoratori interessati, non garantirebbe neppure il sistema bancario per il rientro dei crediti".
Dunque diviene necessario promuovere non la chiusura ma il rilancio della attività della Targetti.
In tale ottica "è ancor più inaccettabile l’avvio delle procedure di licenziamento senza la presentazione di un piano industriale, violando su questo punto gli impegni già assunti verso le istituzioni".
L’incontro con i lavoratori è stato positivo e le Commissioni in seduta congiunta acquisiscono come proprie le loro proposte circa il rilancio della Targetti Sankey, che è stata e potrebbe ancora essere leader dell’illuminotecnica in particolare verso il settore artistico.
Le Commissioni si pronunciano con convinzione contro i licenziamenti e manterranno alta l’attenzione sulla vicenda fino al ritiro delle procedure di licenziamento.

16/09/2013 18.55
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze