Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERRE FIORENTI, INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA
Da 3 ottobre, in Provincia di Firenze, workshop, tour study e il premio ‘ Un futuro da coltivare’

Favorire l’incontro e lo scambio tra le aziende agricole, gli operatori, gli amministratori del settore agricolo e sociale per promuovere programmi di investimento nell’ottica della diversificazione aziendale e la costruzione di una rete territoriale tra attori pubblici e privati. Sono questi gli obbiettivi di Terre Fiorenti, un progetto promosso dalla Direzione Agricoltura della Provincia di Firenze che ha organizzato per questo autunno, dal 3 ottobre al 7 novembre, una serie di workshop e study tour, oltre a un premio per le agricolture multifunzionali.
Terre Fiorenti affronta i temi della multifunzionalità aziendale, la valorizzazione del territorio e tutela dell'ambiente, la produzione di agro-energie, il miglioramento dei servizi, presentando esperienze innovative e buone pratiche sperimentate in Toscana.
Il progetto si rivolge a giovani imprenditori agricoli e a giovani interessati ad un primo insediamento, ad aziende agricole, ad operatori e amministratori del settore agricolo e sociale, ai portatori di progetti e di iniziative innovative, ai consumatori, alle associazione e alla comunità locale (INFO: www.facebook.com/terrefiorenti terrefiorenti@irisricerche.it)
Le migliori realtà individuate saranno presentate in un ciclo di workshop tematici organizzati nei diversi territori della Provincia di Firenze e attraverso una serie di visite guidate presso aziende agricole di successo.
Per dare visibilità alle tante pratiche virtuose in tema di agricoltura civica presenti nel territorio toscano, inoltre, Terre Fiorenti organizzerà a conclusione del progetto un concorso di buone pratiche.
Le migliori esperienze di agricoltura multifunzionale e civica, infine, riceveranno il premio “Un futuro da coltivare”. Il concorso si propone di far emergere le pratiche di agricoltura multifunzionali più interessanti presenti in Toscana e dare visibilità alle tante pratiche virtuose in tema di agricoltura civica che talvolta rischiano di restare sconosciute ai più.
Tutte le informazioni su : www.facebook.com/terrefiorenti; terrefiorenti@irisricerche.it

23/09/2013 17.17
Provincia di Firenze