Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE FIERA, BARDUCCI: "SALVAGUARDARE I POSTI DI LAVORO"
Il Presidente della Provincia in Consiglio sull'ipotesi ventilata nei giorni scorsi

Padiglioni alla Fortezza da Basso

Possibili licenziamenti a Firenze Fiera. Sulla vicenda il Presidente della Provincia di Firenze e assessore al Lavoro Andrea Barducci è intervenuto in Consiglio provinciale rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista.
La Provincia di Firenze non ha avuto alcuna richiesta di attivazione del tavolo di unità di crisi. Naturalmente vi è disponibilità se verrà espressa questa intenzione.
Per parte sua l'Amministrazione provinciale, anche attraverso atti approvati in Consiglio, ha adottato una procedura per uscire dalla compagine societaria di Firenze Fiera. "Tuttavia - ha spiegato Barducci - credo di poter dire che guardiamo con preoccupazione a quello che si sta verificando. Tredici posti di lavoro che si potrebbero perdere rappresentano una preoccupazione che si va ad aggiungere a molte altre situazioni che si affrontano via via in una stagione difficile e complessa".
La Provincia non era al corrente del piano di ristrutturazione e "pensiamo che sia giusto e utile che ogni ipotesi, soprattutto se prevede una riorganizzazione della pianta organica, non possa che avanzata affrontando complessivamente i nodi decisivi per rimanere proficuamente sul mercato". La Provincia si aspetta di poter affrontare la situazione a tutto tondo, in presenza di un quadro più preciso e puntuale, "non con un'intervista a un giornale. L'obiettivo deve essere salvaguardare i posti di lavoro".
"Ringrazio il Presidente Barducci - ha commentato Andrea Calò, capogruppo di Rifondazione - per avere ridato dignità pubblica e istituzionale a questa vicenda, cosa che non caratterizzava l'intervento improvvido del presidente di Firenze Fiera, intervenuto sottraendosi al confronto sindacale. E' un bene che la Provincia non si riconosca nelle modalità adottate da Firenza Fiera e che ne riconfiguri il profilo di responsabilità sociale".

25/09/2013 10.31
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze