Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE STATUE DI CRIVELLI E I DIPINTI DI GIUSEPPE CICCIA IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
L’inaugurazione della retrospettiva sarà preceduta dal concerto dell'Orchestra Giovanile di Firenze diretta da Janet Zadow

Banner della mostra di Giuseppe Ciccia in Palazzo Medici Riccardi

Giuseppe Ciccia con Memoria e Divenire e Antonio Crivelli con Essenze immaginali, sono i protagonisti delle mostre che inaugurano domani, martedì 1 ottobre a Palazzo Medici Riccardi ( ore 16.30 Sale Fabiani, ore 17.30 Cortile di Michelozzo – ingresso Via Cavour, 1)

La retrospettiva su Giuseppe Ciccia copre, in circa 40 opere, oltre 50 anni di attività artistica (1963-2013), e sarà inaugurata da un Concerto dell'Orchestra Giovanile di Firenze diretta da Janet Zadow. La mostra prende le mosse dai primi dipinti degli anni '60, ispirati alla pop-art e all'arte-povera; seguono opere del periodo della frequenza all'Accademia di Belle Arti a Firenze, anni in cui fa conoscenza con Ugo Capocchini, Primo Conti, Gastone Breddo, Silvio Loffredo.

Le Essenze immaginali Antonio Crivelli, dislocate nel Cortile di Michelozzo, sono figure che escono dal blocco di marmo grezzo, prendendo vita attraverso un processo di liberazione dalla materia primigenia. Dal 2006 la sua produzione ha trovato espressione principalmente nelle forme astratte, con le quali Crivelli affronta il tema della nascita delle idee sotto l’impulso delle emozioni, prima che l’intelletto le razionalizzi e le associ ad immagini già vissute. In queste forme astratte, lo scultore taglia e leviga i marmi fino a trarne vaghe sembianze, ispirate alla leggerezza e all’evanescenza, che richiamano elementi naturali, figure mitologiche o energie. Nel Cortile di Michelozzo le statue di Crivelli instaurano un dialogo con le testimonianze dell’epoca in cui da Firenze si diffondeva la rivoluzione del Rinascimento, che avrebbe rinnovato il linguaggio dell’arte in tutta Europa.

30/09/2013 10.58
Provincia di Firenze