Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: PROGETTO “TERRE FIORENTI” – PRIMO WORKSHOP SULLA FILIERA CORTA
Terre Fiorenti, al via il ciclo di seminari sull’agricoltura multifunzionale

Locandina Evento

Giovedì 3 ottobre si terrà presso l’Aula Magna del Design Campus di Calenzano, ore 14.30-18.00, il primo dei sei workshop dedicati al tema dell’agricoltura multifunzionale promossi dalla Direzione Agricoltura della Provincia di Firenze, nell’ambito del progetto “Terre Fiorenti”

Il ciclo di seminari è finalizzato a fornire un supporto concreto e strumenti pratici a imprenditori agricoli e aspiranti imprenditori per avviare percorsi di agricoltura multifunzionale in azienda attraverso il confronto con esperti e attori pubblici.

Nel primo workshop verrà trattato il tema della filiera corta, in cui si proveranno a esplorare i vantaggi delle modalità di vendita alternative ai sistemi tradizionali, che mirano alla riduzione o all’eliminazione degli intermediari fra i produttori agricoli e i consumatori.
Il seminario sarà articolato in due momenti: dopo la presentazione del Progetto “Terre Fiorenti” da parte del Dott. Giliberti (Prov. Firenze) che illustrerà anche le misure pubbliche adottate per sostenere le reti agro-alimentari, il Prof. F. Barbera (Sociologo economico – Università di Torino) inquadrerà il tema della filiera corta da un punto di vista teorico e organizzativo; nella seconda parte 4 aziende, selezionate come buone pratiche nella vendita diretta, presenteranno la loro esperienza. Si tratta di imprese guidate da giovani imprenditori che mostrano una forte propensione all’innovazione, con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie, allo sviluppo di nuove strategie di marketing, all’organizzazione di sistemi locali del cibo.

Tutte le informazioni su: https://www.facebook.com/terrefiorenti

Programma:

14.00 Registrazione e caffè di benvenuto

14.30 Saluti istituzionali e Presentazione del Progetto “Terre Fiorenti”
Dott. Gennaro Giliberti (Direzione Agricoltura – Provincia di Firenze)

15.00 Relazione
Prof. Filippo Barbera (Università di Torino)

15.30 Presentazione buone pratiche
Tacatì – Asti
Mi coltivo - San Giuliano Terme (Pisa)
Filiera del pane - Prato
Fattoria di Corazzano - San Miniato (Pisa)

17.30 Dibattito finale e conclusioni







30/09/2013 14.55
Provincia di Firenze - Redazione Met