LA PROVINCIA DI FIRENZE A COMPA 2004
A Bologna dal 3 al 5 novembre vengono presentati il nuovo sito internet accessibile ai disabili ed il portale del volontariato “Pronto amico”. Per un cittadino su cinque problemi fisici nell'uso del computer e della rete.
Sono circa trecentomila (fonte Ansa-Federfarma) i non vedenti in Italia. Un milione gli ipovedenti. Due milioni e seicentomila sono in totale per l’Istat i portatori di disabilità sensoriali e motorie. E la popolazione anziana ha superato dieci milioni e mezzo di unità.
Per tutti questi soggetti computer e internet possono essere molto importanti, più importanti che per gli altri cittadini. Ma un italiano su cinque ha problemi fisici nel servirsi della rete e nell’usufruire dei servizi on line degli enti pubblici.
Per promuovere l’attenzione su questo tema la Provincia di Firenze partecipa a COM-PA 2004, il salone della comunicazione pubblica in programma a Bologna dal 3 al 5 novembre, con il suo sito internet, interamente riprogettato per assicurare la massima accessibilità ed usabilità anche da parte di chi è diversamente abile.
Con il nuovo sito viene presentato anche in anteprima il portale tematico del volontariato “Pronto amico, insieme agli altri servizi informativi ed ai quotidiani on line della Provincia.