Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PUNTIAMO SUL PARI TERZO ACCORDO TERRITORIALE DI GENERE
E’ stato siglato oggi tra la Provincia di Firenze, i Comuni e alcuni soggetti del Privato Sociale l’accordo per la realizzazione di sette progetti sulla Cittadinanza di Genere

L'assessore Spacchini firma l’accordo per la realizzazione di sette progetti sulla Cittadinanza di Genere

Si è tenuto oggi 3 ottobre, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, l’incontro tra la Provincia di Firenze, rappresentata dall’Assessore alle Pari Opportunità, Sonia Spacchini, e i rappresentanti dei Comuni e di Associazioni del Privato Sociale per la firma del Terzo Accordo Territoriale di Genere.

Frutto dell’intenso lavoro svolto con soggetti pubblici e privati del territorio come i due Accordi precedenti del 2010 e del 2012, anche questo terzo Accordo è finalizzato alla realizzazione – entro settembre 2014 – di progetti sulla Cittadinanza di Genere che verranno presentati alla Regione per ricevere il finanziamento previsto dall’art. 3 della LRT 16/2009.

Durante l’incontro sono stati presentati i progetti che sono stati selezionati tramite bando pubblico:

1. “LEADER PER LA PELLE! Sostegno alla Leadership Femminile nel settore della pelletteria”

Soggetto attuatore: Associazione BEE.COM / Partner: Comune di Scandicci; Alta Scuola di Pelletteria Italiana; Cooperativa CONVOI SCS Onlus

Il progetto intende intervenire con due azioni parallele e sinergiche che mirano a valorizzare la figura femminile nell’ambito lavorativo, sostenendone la condizione socio-economica. Prevede un corso di formazione sulla leadership femminile e una campagna di comunicazione.

2. “IL PUNTO DI EQUILIBRIO”

Soggetto attuatore: CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA / Partner: Busitalia Nord SpA; Casa SpA; Publiacqua SpA; ASP Montedomini, ASP Istituto degli Innocenti; Mukki

Il Progetto intende istituire un servizio di sportello di conciliazione condiviso con le aziende associate di Servizio Pubblico Locale. Il servizio prevede sia la consulenza alle aziende per l’esame di situazioni complesse che necessitano modifiche organizzative all’interno dell’azienda richiedente assistenza; sia una consultazione tramite un help desk on line per offrire risposte a problemi di facile soluzione.

3. “LA PAROLA ALLE DONNE”

Soggetto attuatore: COSPE Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti / Partner: ANSAI Associazione Nazionale Stampa Interculturale

L’oggetto della proposta consiste nel mettere al centro le donne e la propria capacità di rappresentarsi in prima persona, per promuovere una conoscenza diretta della condizione femminile, in un ambito centrale come è quello del lavoro. Il progetto consiste in una formazione di 24h rivolta alle donne giornaliste ed operatrici della comunicazione o aspiranti tali sulle tematiche relative alla parità di genere e nuove tecniche di comunicazione multimediale, la realizzazione di 6 reportage volti a raccontare storie di donne all'interno del mondo del lavoro e la diffusione dei prodotti su siti, social network e in un evento pubblico sono le attività previste.

4. “DIVERSITÀ e LINGUAGGIO: a scuola per essere pari”

Soggetto attuatore: Associazione SALE IN ZUCCA Onlus / Partner: Comune di Calenzano; Istituto Comprensivo Statale di Calenzano; Associazione Onlus “ASSIEME”

Il progetto coinvolge l’Istituto comprensivo di Calenzano sui tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) rivolgendosi ad insegnanti, studenti e famiglie. L’obiettivo è quello di diffondere fino dall’infanzia, la capacità di contrastare e riconoscere comportamenti legati al sessismo, al bullismo e alla violenza, sia attraverso la formazione di insegnanti e genitori sulle tematiche del linguaggio di genere nei libri di testo e dell’orientamento agli studi stereotipato, sia attraverso laboratori mirati per le differenti età degli studenti.

5. “E.COS – Decostruire per Costruire”

Soggetto attuatore: Associazione PAWA People in Action for World Awareness / Partner: Comune di Pontassieve; Istituto Statale Superiore “Ernesto Balducci” di Pontassieve; Circolo Didattico di Pontassieve; Scuola Secondaria di 1° grado “Maltoni”; Associazione IREOS

Il progetto, come il precedente rivolto alle scuole, questa volta anche istituti superiori, ha come finalità: rendere elastica la rappresentazione dei ruoli di genere rispetto a ciò che si ritiene sia “pertinente” o “conveniente” a maschi e femmine in termini di desiderabilità, responsabilità, affettività e comportamenti; promuovere distanziamento critico da stereotipi di genere che blocchino od ostacolino lo sviluppo di scelte di vita, studio, lavoro.

6. “UNA PER TUTTI….”

Soggetto attuatore: ASPIG Associazione Sviluppo Scienze Psicologiche Individuo-Gruppo / Partner: SOS Psiconcologia Dipartimento oncologico ASF; Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza ASF Sud est

Il progetto pone al centro le donne che, per malattia oncologica propria o di un caro, si trovano a dover fronteggiare da sole tale difficile situazione. Il Progetto intende fornire uno spazio di ascolto psicologico di almeno tre ore la settimana presso il Dipartimento di Oncologia, con annesso spazio laboratorio per i bambini figli delle donne che frequenteranno lo spazio d’ascolto, e la formazione delle figure professionali coinvolte.

7. “D.OR.A. Donne Orientamento Autonomia”

Soggetto attuatore: Associazione NOSOTRAS Onlus / Partner: Comuni di Signa e Lastra a Signa; Consigliera Provinciale di Parità

Il progetto è mirato all’orientamento e alla riqualificazione professionale di donne disoccupate e inoccupate. Sostenuto da una precisa analisi del contesto, il progetto si focalizza su strumenti di supporto per l’inserimento e il reinserimento lavorativo di donne in cerca di lavoro anche in età avanzata, tra cui: sportello di ascolto e orientamento, bilancio di competenze, corsi di microimprenditorialità, attività di sostegno a micro e auto imprenditorialità con la previsione di un finanziamento a fondo perduto per lo start up dei progetti elaborati dalle donne durante il corso.

La finalità è trasmettere alle donne competenze teoriche, giuridiche ma anche tecnico-pratiche necessarie per lo sviluppo di un'impresa, dallo start up alla gestione effettiva, alle competenze di base per la stesura di un business plan.

La Provincia di Firenze s’impegna ad attivare su tutto il territorio la Campagna di comunicazione necessaria alla promozione dei sette progetti.

03/10/2013 18.20
Provincia di Firenze