Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE DI PIETRACUPA, "UNA LEGGENDA METROPOLITANA"
I consiglieri provinciali di Rifondazione Andrea Calò e Lorenzo Verdi sull'opera attesa a Tavarnelle

Variante di Pietracupa (Tavarnelle Valdipesa), "un'opera attesa da oltre 10 anni dai cittadini, della quale più volte è stata annunciata la realizzazione per la messa in sicurezza stradale e il miglioramento della circolazione dell’abitato, ma ancora incredibilmente ferma. Oltre al bluff anche la beffa. In aggiunta alla pessima performance gestionale della Provincia di Firenze in materia di infrastrutture, bruciano le promesse programmatico-elettorali del Presidente Barducci che nell'ottobre del 2009 si azzardò a prevedere la realizzazione della variante entro il 2010".
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, con una domanda d'attualità, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze di "fare un quadro esatto dell’opera, dei progetti, riferendo in Consiglio sui motivi che impediscono la realizzazione di detta variante, i tempi e le risorse impegnate".
Infine gli Enti coinvolti (Provincia e Comune di Tavarnelle Valdipesa) "intendono convocare un di incontro pubblico con la cittadinanza per informarla sugli ostacoli per la mancata realizzazione della variante di Pietracupa divenuta una vera e propria leggenda metropolitana?"
Di seguito il testo della domanda d'attualità.
"
Apprendiamo dalla cronaca locale che “….a Tavarnelle in questi giorni hanno preso il via una serie di lavori per cercare di sistemare le situazioni peggiori. In particolare la SienaFirenze nel tratto tra Poggibonsi Nord e San Donato. L'Anas ha avviato i lavori di risanamento della pavimentazione in tratti saltuari dal km 27,500 al km 38,500 a cavallo delle province di Siena e Firenze. L'Autopalio ha sicuramente la maglia nera in quanto a buche e avvallamenti. Anche il Comune di Tavarnelle ha aperto vari cantieri per migliorare la viabilità nel capoluogo e nelle frazioni.In tema di viabilità il capitolo più spinoso è la variante di Pietracupa, un'opera che i cittadini aspettano da oltre dieci anni e che ancora non è all'orizzonte. Tutto è fermo ad un accordo tra Comune e Provincia al quale non ha fatto seguito alcun provvedimento. Nell'attesa della strada, che dovrà essere realizzata dalla Provincia, il Comune ha messo in cantiere di realizzare un parcheggio e un'area verde proprio a Pietracupa. Si tratta dell'intervento da 200mila euro e porterà a 80 posti auto a servizio della farmacia e degli abitanti della zona….”.
Rimangono tutt’altro che risolti i problemi più volte sollevati dai cittadini in merito alla strada della SP101 di San Donato in Poggio nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa , località di Pietracupa. Sulla variante di Pietracupa (divenuta una vera e propria leggenda metropolitana), sempre annunciata e mai realizzata ci sono sempre state numerose proteste e sollecitazioni da parte dei cittadini che da anni attendono la messa in sicurezza dell’abitato, il miglioramento della viabilita e della circolazione in una zona ad alta percorrenza.
In questo contesto non hanno brillato le performance gestionali dell’Amministrazione Provinciale in materia di infrastrutture, risultata latitante e inattendibile, tanto da indurre i cittadini a costituirsi in Comitato per la "Variante di Pietracupa”. Bruciano inoltre a Tavarnelle anche le promesse programmatiche elettorali fatte dal Presidente Andrea Barducci che nell'ottobre del 2009 si azzardò a prevedere la realizzazione della variante entro il 2010. Dunque al di là di ogni giusta polemica come non evidenziare che a fine 2013 per la variante tutto sia ancora fermo ad un accordo tra Comune e Provincia?
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista
nel prendere atto con stupore che per la realizzazione della “variante di Pietracupa” tutto sia ancora incredibilmente fermo ad un accordo tra Comune di Tavarnelle Valdipesa e Amministrazione Provinciale
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di fare un quadro esatto dell’opera, dei progetti , riferendo sui motivi che impediscono la realizzazione di detta variante, i tempi e le risorse impegnate.
Infine chiediamo di sapere se il Presidente della Provincia di Firenze unitamente al Sindaco di Tavarnelle Valdipesa intenderà convocare un di incontro pubblico con la cittadinanza per informarla sugli ostacoli per la mancata realizzazione della variante di Pietra cupa divenuta una vera e propria leggenda metropolitana".

07/10/2013 12.25
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze