Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRG (GUCCI-RICHARD GINORI), "MANCATO PAGAMENTO DELLA CASSA INTEGRAZIONE DA PARTE INPS"
Il consigliere provinciale di Rifondazione comunista Andrea Calò invita Provincia di Firenze, Comune di Sesto e Regione Toscana a intervenire per rimuovere "ostacoli, cavilli e lentezze burocratiche"

La Rsu Cobas della Grg (Gucci-Richard Ginori) denuncia il mancato pagamento da parte dell’Inps della Cassa integrazione guadagni straordinaria. "Una situazione insostenibile e inaccettabile per tante famiglie che non sanno più come provvedere alle minime e indispensabili spese per la sopravvivenza", dichiara il consigliere provinciale di Rifondazione comunista Andrea Calò.
L’attesa di "una, seppur modesta, somma che è il diritto conquistato dai lavoratori dopo una vertenza lunghissima e con costi sociali altissimi, vede tradite le attese di questi lavoratori e le pone in una condizione di forte precarietà e fragilità sociale".
Rifondazione comunista sollecitata in queste ore dai lavoratori, richiede un intervento immediato da parte di tutte le Istituzioni, Provincia di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino e Regione Toscana, al fine di rimuovere "ostacoli, lentezze burocratiche o cavilli, per effettuare una concreta corresponsione degli ammortizzatori sociali".
Il comportamento della direzione generale dell’Inps "non è più tollerabile, poiché espone inutilmente i lavoratori e le loro famiglie a una situazione d’indigenza.
A fronte di questa ennesima segnalazione d’inadempienza normativa e salariale, da parte dell’Inps, le Istituzioni sono chiamate a intervenire affinché i diritti e le tutele siano onorati, a fronte di una pesante crisi recessiva e inflattiva in atto".
Nell’esprimere solidarietà ai lavoratori ex Ginori e a tutti gli altri lavoratori colpiti da analoghe e ingiuste inadempienze, Rifondazione comunista riafferma "il sostegno politico e istituzionale affinché i lavoratori non rimangono soli ad affrontare questa drammatica situazione. Evitiamo che al fallimento della Ginori si aggiungano comportamenti irresponsabili da parte degli istituti preposti all’erogazione degli ammortizzatori sociali".

11/10/2013 13.16
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze