Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MALTEMPO DI SABATO 5 OTTOBRE, GLI INTERVENTI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE
L'assessore alla Protezione civile Stefano Giorgetti risponde a una domanda d'attualità del consigliere Marco Cordone (Lega Nord)

Maltempo del 5 ottobre 2013. Il consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone aveva presentato sull'evento una domanda d'attualità per un riassunto della situazione, anche in ordine a quanto accaduto sulla Volterrana. Ha risposto in Consiglio provinciale di Firenze l'assessore alla Protezione civile e ai Trasporti Stefano Giorgetti.
Dunque nella giornata di sabato 5 ottobre il servizio di Call Centere del Global Service ha ricevuto 12 richieste di intervento tra le 6 della mattina fino alle 16 del pomeriggio. Si è trattato per lo più di richieste per la rimozione di fronde e ramaglie sul piano viabile e limitati allagamenti per occlusione delle zanelle, a causa delle foglie raccolto dalle acque.
Per quanto riguarda, invece, la strada provinciale 4, Volterrana, la Pm di San Casciano ha richiesto l'intervento del servizio di Global Service per la presenza di ramaglie e foglie sulla carreggiata, nel tratto tra il km 5 e il 6 (Chiesanova-Cerbaia).
La richiesta, ricevuta alle ore 8.25, ha ricevuto risposta concludendosi entro le ore 9.35, dunque entro i tempi previsti dal capitolato per la tipologia di intervento.
Altre segnalazioni sono state eseguite entro i termini previsti e con le corrette modalità definite dal capitolato a base di gara e, da parte della Protezione civile della Provincia di Firenze, altre sono state prese in carico dalla Sala operativa e gestite insieme ai Comuni e al volontariato, in raccordo con i Vigili del Fuoco.
"Ringrazio per la risposta - ha commentato Marco Cordone - Erano piuttosto forti le preoccupazioni anche per la strada per la Volterrana. Mi ritengo soddisfatto auspicando che ci sia sempre questa prontezza di intervento. Continuerò a seguire tutte le situazioni di questo tipo che si potranno verificare sul territorio della provincia di Firenze".

15/10/2013 11.31
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze