Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PIRA, “LA CITTÀ È UNA GRANDE CASA”

Conferenza provinciale sull’immigrazione. Oggi pomeriggio la politica abitativa del sindaco santo come spunto di riflessione per l’attualità. Domani il confronto si sposta in Mugello a Villa La Brocchi

Giorgio La Pira

E’ in corso a Firenze la Conferenza Provinciale sull'Immigrazione, su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali, per un confronto a tutto campo sul tema della casa. La Conferenza intende affrontare il problema della condizione abitativa dei migranti, per studiare e sperimentare interventi volti a ridurre se non ad eliminare quel “più” di problemi che un immigrato, rispetto ad un cittadino italiano, deve affrontare per accedere all’alloggio sociale o al mercato immobiliare locale, soprattutto se vuole ricongiungersi con la propria famiglia. Sono evidenti le conseguenze che tale situazione comporta nel suo già difficile percorso di integrazione.
Oggi, la seconda giornata di confronto, nella Sala Convegni del Centro La Pira, in via dei Pescioni si svolge a 50 anni dalla consegna delle case Ina-Casa dell’Isolotto, voluta dall’allora amministrazione La Pira all’interno di un più vasto piano per lo sviluppo locale. Si intende avviare una riflessione tra diversi soggetti, amministratori, ma anche rappresentanti dell’associazionismo, sulle possibilità di una politica abitativa più organica e ragionata, in particolare sullo scenario fiorentino. I lavori si svolgeranno nel pomeriggio e saranno dedicati a questo tema: “La città è una grande casa per una grande famiglia”, sulla politica abitativa di Giorgio La Pira. Coordina gli interventi Michele Brancale (Ufficio Stampa Provincia di Firenze). L’appuntamento è alle 15, con le relazioni di Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, e di Pietro Roselli, Presidente del Consiglio Provinciale; Eros Cruccolini, Presidente del Consiglio comunale di Firenze, e Mario Primicerio, Presidente Fondazione La Pira. Alle 16 una tavola rotonda, con la partecipazione di: Alessandro Martini, Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Firenze; Paolo Coggiola, Assessore alle Politiche per la casa Comune di Firenze; Lucia De Siervo, Assessore alle politiche e interventi accoglienza e integrazione del Comune di Firenze; Giuseppe D’Eugenio, Presidente Quartiere 4 – Comune di Firenze; don Giovanni Momigli, della Fondazione Diocesana per il Lavoro, e don Piero Sabatini, della Caritas Diocesana di Firenze. Dibattito alle 17.
Il 6 novembre, a Borgo San Lorenzo, nel Villaggio La Brocchi, la Conferenza affronta il tema dell’accoglienza dei rifugiati, dei richiedenti asilo e dei titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari. Lo scopo di questa giornata è quello di rilanciare la necessità della costruzione di una rete di soggetti istituzionali e non coinvolti a diverso titolo nella gestione del problema. A una relazione introduttiva sui termini del problema sul territorio, seguirà la presentazione del progetto pilota “Villaggio La Brocchi”, e la discussione in plenaria di eventuali proposte operative sul tema in oggetto. Coordina i lavori Alessandro Martini, Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Firenze. Alle 9.30 i saluti di Sandra Maggi, Presidente dell’Istituto degli Innocenti, Giovanni Bettarini, Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, e di Stefano Tagliaferri, Presidente della Comunità Montana del Mugello. Quindi gli interventi di Riccardo Lazzerini, Presidente della VI Commissione provinciale (che sarà presente in seduta straordinaria), e di Luigi Andreini, del ‘Progetto Accoglienza’, che illustrerà l’idea del Villaggio La Brocchi. Alle 11 il Tiu, Teatro instabile universitario, presenta ‘Tre storie di albanesi a Sesto’, testo di Enrico Fusaro. Alle 11.30 relazione del gruppo di studio su: richiedenti asilo e rifugiati. Alle 12 la relazione del gruppo di studio sull’accoglienza e le esperienze toscane, a cura di Moreno Biagioni, della Consulta Anci-Toscana per l’Immigrazione, e di Lucia De Siervo, Assessore alle politiche e interventi di accoglienza e integrazione del Comune di Firenze. Le conclusioni sono affidate, alle 12.30, ad Alessandro Martini, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Firenze.

Informazioni e segreteria: 055/2760568 – politichesociali@provincia.fi.it

05/11/2004 11.22
Provincia di Firenze