Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RISCHIO PIENE, RINNOVATO L'ACCORDO TRA LA PROVINCIA DI FIRENZE E LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
La Direzione Difesa del Suolo prolunga fino al 2018 il supporto al servizio di piena svolto con le Associazioni di volontariato. Crescioli: “Atto fondamentale, che conferma l’importanza del rapporto tra pubblico e volontariato”

Verranno siglati nei prossimi giorni i rinnovi degli accordi tra la Direzione Difesa del Suolo della Provincia di Firenze e le Associazioni di volontariato per il supporto al Servizio di piena e pronto intervento sulle opere idrauliche di seconda e terza categoria per il quinquennio 2013-2018.

"Con questo atto - spiega l'Assessore all'Ambiente e Difesa del Suolo della Provincia di Firenze Renzo Crescioli - confermiamo una fondamentale collaborazione tra il nostro Ente e numerose Associazioni attive nel territorio, che supportano il personale della Provincia nel delicatissimo compito di sorveglianza ed intervento sui corsi d'acqua nelle fasi di piena. Si tratta di una collaborazione ormai rodata, che va a comporre la rete capillare di interventi e presenza nel territorio che si attiva ogni qual volta viene superato il livello di guardia in un corso d'acqua, e che conferma l'importanza anche in questo campo del rapporto tra il pubblico ed il volontariato. Abbiamo avuto modo di testarne l'efficacia anche di recente, nella stagione autunnale ed invernale che abbiamo alle spalle".

Le convenzioni prevedono che le Associazioni mettano a disposizione del Servizio di piena della Provincia di Firenze, non appena dichiarata aperta la piena secondo una procedura che garantisce tempestività, decine di volontari, nonché mezzi a 4 ruote, con gli obiettivi di presidiare gli idrometri di riferimento e trasmettere le letture idrometriche, perlustrare le opere idrauliche affidate, manovrare i manufatti e gli impianti idraulici affidati, presidiare le attrezzature informatiche e di trasmissione fisse e mobili affidate. Il tutto secondo dei protocolli di intervento standardizzati e rodati grazie alla attività di formazione ed alle esercitazioni che la Provincia si impegna a svolgere.

Per il rimborso delle spese sostenute dalle Associazioni coinvolte (le Articolazioni di Anpas Area Fiorentina e Area Pratese con 13 Associazioni, Vab Toscana con 4 Sezioni, La Racchetta con 3 Sezioni, le Misericordie di Pontassieve, Badia a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi, San Mauro e l’Associazione Cavallo Ambiente) la Provincia prevede nel quinquennio uno stanziamento complessivo di 74.000 euro per la reperibilità 24 ore su 24 di mezzi e persone, oltre ad una quota di risorse non preventivabili che verranno definite a consuntivo sulla base del numero degli interventi che si saranno effettuati.

17/10/2013 15.00
Provincia di Firenze