Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORA DIVERSA MENTE
24-25-26 ottobre 2013, GALLERIA DI PALAZZO MEDICI RICCARDI. Esposizioni, Incontri, Caffè: due giorni dedicati a FORMAZIONE e LAVORO in Provincia di Firenze

Banner di LA ORA DIVERSA MENTE

Al via la terza edizione di Lavora Diversa Mente, la manifestazione promossa ogni anno dalla Provincia di Firenze nell’ambito del Lavoro e della Formazione, e che racconta ciò che l’amministrazione svolge in questi due settori strategici per la collettività e quindi per il benessere del territorio. Lavora Diversa Mente è anche l’occasione per il pubblico di godersi una mostra e al contempo ascoltare conferenze, partecipare a dibattiti, contribuire con la propria partecipazione all'orientamento delle politiche della formazione e del lavoro.

Soprattutto Lavora Diversa Mente è una vetrina di opportunità per chi cerca informazioni e vuole documentarsi sulla formazione e il lavoro.

Programma

Giovedì 24 ottobre, Galleria delle Carrozze, ore 18.00. Inaugurazione e presentazione del catalogo “una mano per il tuo futuro”.

Alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione dell’evento, con la partecipazione e la collaborazione degli Istituti Alberghieri di Firenze, che si occuperanno – in particolar modo gli alunni diversamente abili – del servizio di catering.

Durante l’inaugurazione, l’Assessore alla Formazione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede presenterà al pubblico il catalogo della Formazione “una mano per il tuo futuro”. Si tratta di un vero e proprio catalogo fotografico realizzato (da Carlo Cantini) per illustrare ‘artisticamente’ i corsi di formazione promossi dalla Provincia di Firenze negli anni 2009-2013. Al catalogo è allegato un report relativo ai corsi, ovvero una sintesi analitica del lavoro svolto, attraverso cifre che evidenziano dati di partecipazione e risultati ottenuti.

Al catalogo e alle immagini che vi sono contenute è legato l’allestimento della Galleria per i giorni 24, 25 e 26 ottobre, che sfrutterà gli scatti realizzati per renderli in una vera e propria ‘mostra’, contenuta all’interno dell’allestimento generale. L’allestimento prevede naturalmente anche la resa di informazioni – tramite pannelli infografici e schermi Lcd - utili a far conoscere ai cittadini le opportunità formative più vicine a loro e più spendibili sul territorio.

Venerdì 25 ottobre, Galleria delle Carrozze, ore 11.00

Evento Antichi marmi. Dei e Imperatori della collezione Riccardi.

Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, consegna al Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, due marmi romani restaurati grazie ai corsi di formazione in restauro, organizzati dalla Provincia di Firenze. Alla consegna sarà presente anche la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Cristina Acidini.

Nel 2013, dodici antichi marmi della collezione della famiglia Riccardi sono tornati alla luce grazie al restauro effettuato a seguito di un corso formativo della Scuola professionale Edile di Firenze, promosso dalla Provincia di Firenze grazie ai fondi europei destinati al lavoro e formazione per l’artigianato. I busti e ritratti, parte dei quali del I e II sec. d.C. ed alcuni del XVI-XVII secolo, sono stati restaurati da dodici giovani professionisti che hanno effettuato il corso di “Analisi, progetto e interventi di manutenzione e conservazione di elementi lapidei”. Le operazioni di restauro si sono svolte nel laboratorio PT Color di Firenze, azienda di eccellenza nella conservazione dei beni artistici.

I due marmi che la Provincia di Firenze riconsegnerà agli Uffizi sono:

Busto di giovane (prima metà II sec. d.C.) - Impostata su di un busto togato probabilmente antico ma non pertinente, la testa appare ispirata a modelli policletei databili alla fine del V sec. a.C.

Busto di Dioscuro (metà II sec. d.C.) - La testa, posta su busto moderno, ha subìto un erroneo restauro moderno, che ha trasformato la calotta sulla sommità del capo (levigata già in antico in previsione della collocazione di un copricapo) in un berretto frigio, tradizionale attributo di Paride.

Venerdì 25 ottobre, Sale Fabiani ore 18.00

Venerdì 25 ottobre, nelle sale Fabiani si terrà una Ted conference dal titolo “La borsa delle opportunità. Il networking per il successo”.

Organizzato e realizzato dall’associazione Vivaio d’Imprese, si tratta in primo luogo della prima presentazione delle imprese (circa 30) nate nell’anno 2012 grazie al servizio della Provincia di Firenze CREAIMPRESE.

Obiettivo è quello di far incontrare tra loro le attività imprenditoriali nate recentemente sul territorio fiorentino e dedicare loro un’occasione di incontro, contatto e visibilità reciproca. Alla ted parteciperanno anche imprese consolidate e una serie di interlocutori – istituti di credito, associazioni di categorie, enti pubblici – indispensabile per avere un quadro completo delle opportunità di business sul nostro territorio.

Sabato 26 Ottobre, Sale Fabiani, ore 10.30

Sabato 26 Ottobre, alle ore 10.30, nelle Sale Fabiani, si terrà un incontro sui risultati della ricerca “Io lavoro a casa”, commissionata dalla Provincia di Firenze al Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università di Firenze. La ricerca ha voluto indagare quali sono i motivi che portano una donna a scegliere, liberamente o no, di occuparsi della cura della famiglia, per dare voce a queste donne e creare uno spazio per loro all’interno della pianificazione dei servizi per l'impiego.

Venerdì 25 – Sabato 26, spazi Galleria

Per i tre giorni della kermesse è prevista la gestione di un punto di ristoro da parte dei ragazzi con disabilità degli istituti alberghieri di Firenze che hanno svolto il “tirocinio mirato” presso i ristoranti del territorio.

La sonorizzazione dell’evento sarà curata da Tempo Reale, il centro fiorentino di ricerca, produzione e formazione musicale fondato da Luciano Berio.

Gli orari di apertura del bar sono:

Giovedì 24 ottobre, ore 18.00-19.30
Venerdì 25 ottobre, ore 10.00-12.00 e ore 17.00-20.00
Sabato 26 ottobre, ore 10.00-12.00

Orari GALLERIA

Giovedì 24 ottobre, ore 18.00-20.00
Venerdì 25 ottobre, ore 9.00-21.00
Sabato 26 ottobre, ore 9.00-20.00

21/10/2013 14.06
Provincia di Firenze - Redazione MET